Dermatologia / SIDEMAStMEDIA

Molluschi contagiosi

Il mollusco contagioso è una infezione virale molto frequente in età pediatrica

Giulia Briatico, 29 Jan 2025 08:59

Molluschi contagiosi

Il mollusco contagioso è una infezione virale molto frequente in età pediatrica. Si trasmette attraverso il contatto. Si presenta con delle papule ombelicate, asintomatiche, che possono coinvolgere tutte le sedi corporee. Queste si possono asportare mediante curettage, crioterapia o lozioni specifiche. In alcuni casi, come insorgenza in età molto precoce o coinvolgimento di zone nobili come il viso, si può decidere di soprassedere al trattamento in quanto la guarigione è spontanea. Il dermatologo è lo specialista che può decidere il miglior trattamento o l’astensione terapeutica in casi selezionati.

Giulia Briatico, Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia.
Lavoro presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” di Napoli, dove mi occupo di videodermatoscopia, microscopia confocale e del management dei tumori cutanei, dalla diagnosi, alla cura fino al follow up, all’interno del gruppo oncologico multidisciplinare.
Sono autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e inoltre sono section editor per la rivista ufficiale della Società Internazionale di Dermoscopia dal titolo “Dermatology practical and conceptual”.

Dalla stessa rubrica

Contenuti recenti