Scritto sulla pelle
Campagna SIDeMaST Ottobre 2026 - Impara a riconoscere i segni dell’HS
Segreteria SIDeMaST, 07 Oct 2026 09:57
Campagna SIDeMaST Ottobre 2026 - Impara a riconoscere i segni dell’HS
Segreteria SIDeMaST, 07 Oct 2026 09:57
Campagna nazionale SIDeMaST dedicata all’Idrosadenite Suppurativa (HS), rivolta agli adulti, con consulenze dermatologiche gratuite presso i centri specialistici aderenti all’iniziativa.
Un’occasione per conoscere meglio la malattia, riconoscerne i possibili segnali e confrontarsi con specialisti dermatologi.
Hai noduli o cisti che tendono a comparire o infiammarsi ripetutamente, soprattutto in zone come ascelle, inguine o zona perianale?
Fai il pre-screening online: rispondi ad
alcune
semplici domande che serviranno a valutare se è
possibile proseguire il percorso della campagna. Se, sulla base delle risposte fornite, potrai accedere
alla fase successiva, avrai la possibilità di caricare alcune fotografie delle zone interessate.
Il caricamento delle fotografie è facoltativo ma fortemente consigliato: le immagini possono infatti
fornire al dermatologo elementi utili per una prima valutazione della richiesta. Le informazioni e le
eventuali fotografie saranno esaminate esclusivamente da dermatologi incaricati da SIDeMaST.
Se dalla valutazione emergeranno elementi utili per proseguire il percorso, riceverai un codice personale e le indicazioni per contattare numero verde dedicato.
Con il tuo codice personale potrai chiamare il numero verde, verificare la disponibilità presso uno dei centri aderenti e prenotare una consulenza dermatologica gratuita.
Aumentare la conoscenza dell'idrosadenite suppurativa una malattia infiammatoria cronica della pelle che può avere un impatto importante sulla qualità della vita.
Aiutare a riconoscere i possibili segnali, favorendo una maggiore attenzione verso manifestazioni che possono essere sottovalutate o confuse con altri problemi della pelle.
Favorire l'accesso agli specialisti, facilitando il contatto con centri dermatologici che hanno esperienza nella gestione dell’HS.
La consulenza con lo specialista potrà offrire, sulla base della situazione individuale:
Le consulenze dermatologiche gratuite saranno effettuate dal 2 al 7 novembre 2026 presso i centri aderenti alla campagna.
SPAZIO PER IL CODICE CENTRI