Dermatologia / SIDEMAStMEDIA

Nevi acrali. Quando preoccuparsi

Si formano nella zona delle mani o dei piedi

Giulia Briatico, 19 Feb 2025 11:44

Argomenti: melanoma nevo
Nevi acrali. Quando preoccuparsi

Oggi parliamo di Nevi acrali! Si tratta dei nevi che si formano nella zona delle mani o dei piedi. Spesso destano molta preoccupazione e urgenza nelle visite, soprattutto pediatriche. In realtà questa sede non aggiunge particolari rischi. I nevi che insorgono da bambini e crescono lentamente sono fisiologici. A volte questi nevi possono non avere forme perfettamente regolari a causa della continua pressione a cui sono sottoposti, ma seguono comunque le rughe della pelle! Viceversa, nevi irregolari che nascono e crescono in soggetti adulti possono essere sospetti e vanno controllati dal dermatologo.

Giulia Briatico, Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia. Lavoro presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” di Napoli, dove mi occupo di videodermatoscopia, microscopia confocale e del management dei tumori cutanei, dalla diagnosi, alla cura fino al follow up, all’interno del gruppo oncologico multidisciplinare.
Sono autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e inoltre sono section editor per la rivista ufficiale della Società Internazionale di Dermoscopia dal titolo “Dermatology practical and conceptual”.

Dalla stessa rubrica

Contenuti recenti