Il 23 aprile 1886 veniva approvato il primo Statuto della Società Italiana di Dermatologia e Sifilografia (SIDES), nata nel 1885, come sezione specializzata della Associazione Medica Italiana, Contestualmente venne nominato il primo Comitato Direttivo, costituito da Casimiro Manassei (Presidente), Angelo Scarenzio (Vicepresidente), Domenico Barduzzi (Segretario), Gaetano Ciarrocchi (Segretario).
(Binazzi M. Il centenario della Società Italiana di Dermatologia e Venereologia (1885-1985. Breve storia e prospettive di azione [The centenary of the Italian Society of Dermatology and Venereology (1885-1985). A brief history and perspectives of action]. G Ital Dermatol Venereol. 1986 Jul-Aug;121(4):239-42. Italian. PMID: 3530986.)
Antonella Di Cesare è un Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia. Ha studiato presso l’Università degli Studi di L’Aquila e ha svolto un biennio di ricerca all’estero, presso il King’s College di Londra. Attualmente vive e lavora in Toscana. Nella sua carriera lavorativa ha sempre inteso coniugare la passione per la ricerca con la pratica clinica, occupandosi sia di ricerca scientifica di base sia dei pazienti in prima linea. Uno dei suoi principali campi di interesse è la comprensione dei meccanismi patogenetici delle malattie dermatologiche, come punto di partenza per l’approccio terapeutico personalizzato. Si occupa di malattie infiammatorie cutanee, come la psoriasi e l’idrosadenite suppurativa, di dermatologia oncologica e di tricologia.