Dermatologia / Campagne

Task force SIDeMaST Psoriasi Donna

Task Force promossa da SIDeMaST denominata “Psoriasi nella donna in età fertile”

Segreteria SIDeMaST, 08 Apr 2019 05:50

Argomenti: psoriasi gravidanza
Task force SIDeMaST Psoriasi Donna

Un gruppo di studio di Dermatologhe afferenti a centri specializzati per la cura della psoriasi, distribuiti su tutto il territorio nazionale, ha costituito la Task Force promossa da SIDeMaST denominata “Psoriasi nella donna in età fertile”. Vi prendono parte Clara De Simone (Coordinatrice), Anna Balato, Serafinella Patrizia Cannavò, Maria Concetta Fargnoli, Nancy Dattola, Maddalena Napolitano, Anna Maria Offidani, Aurora Parodi, Annalisa Patrizi, Francesca Prignano, Marina Venturini.

Principale obiettivo della Task Force è quello di affrontare problematiche riguardanti la gestione della malattia cutanea nella donna in età fertile in relazione all’influenza che la psoriasi esercita sulla sfera fisica ed emotiva della paziente e sulle scelte nella pianificazione familiare. La realizzazione di questo obiettivo prevede due progetti:

1) Un progetto di counseling mediante la distribuzione di materiale educativo e informativo indirizzato sia alle donne psoriasiche in età fertile che al medico specialista, in cui vengano affrontate le principali problematiche connesse con la contraccezione, il concepimento, la gravidanza e il puerperio nella paziente psoriasica : i relativi opuscoli sono scaricabili sul sito.

2) Una survey epidemiologica nazionale attraverso l’elaborazione di un questionario dedicato alla raccolta di dati sulle problematiche di gestione della psoriasi nelle donne in età fertile.

Entrambi i progetti sono elaborati mediante il contributo non condizionante di UCB.

Psoriasi e Gravidanza - Opuscolo Medici
(Dimensione: 2609 Kb | Tipo del file: PDF)

Psoriasi e Gravidanza - Opuscolo Pazienti
(Dimensione: 1604 Kb | Tipo del file: PDF)

Articoli collegati