Dermatologia / Rassegna stampa

Screening gratis per prevenire anche gravi malattie con sintomi dermatologici

Tumori pelle: Sileri, inserirli in programma screening gratis

Segreteria SIDeMaST, 19 Sep 2022 08:48

Argomenti: tumori della pelle
Screening gratis per prevenire anche gravi malattie con sintomi dermatologici

"Se ogni italiano potesse fare una visita dermatologica all'anno, assicureremmo un livello di prevenzione altissimo nei confronti sia delle malattie dermatologiche, sia di altre gravi patologie che danno manifestazioni dermatologiche". Per questo "sarebbe importante inserire lo screening dei tumori della pelle tra i programmi di prevenzione gratuiti gia' attivi, accanto a quellidel colon retto, della cervice uterina e della mammella".

Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri intervenendo al 96 congresso nazionale della SIDeMaST, la Societa' Italiana di Dermatologia medica, chirurgia estetica e delle malattie sessualmente trasmesse Per Sileri "la politica deve essere attenta al ruolo della dermatologia nell'assistenza primaria", anche considerato che "sono oltre tremila le patologie della pelle, infiammatorie, autoimmuni, allergiche, degenerative, tumorali e infettive.

Sono piu' comuni di quanto si possa credere e sono purtroppo in continuo aumento, occupano infatti il quarto posto nella classifica delle patologie umane piu' diffuse. Negli ultimi decenni l'incidenza dei melanomi maligni e' in costante ascesa: +3,1% l'anno per gli uomini, +2,6% per le donne" Il sottosegretario ha concluso sottolineando come la "sanita' di prossimita'", che sta prendendo forma grazie anche al Pnrr, permettera' di utilizzare le risorse della medicina digitale e della telemedicina per ampliare l'offerta di diagnosi e cura anche 26 in campo dermatologico.

Per Sileri, "anche se il rapporto medico-paziente dal vivo e' sempre preferito e preferibile, questa modalita' di visita entrera' pian piano a far parte delle nostre vite e ci permettera' di portare gli strumenti tecnologici piu' avanzati a disposizione dei pazienti senza costringerli a spostarsi da casa propria".

  • keyboard-arrow-right Fonte Ansa
  • keyboard-arrow-right Titolo originale Tumori pelle: Sileri, inserirli in programma screening gratis per prevenire anche gravi malattie con sintomi dermatologici.
  • keyboard-arrow-right Parole chiave tumori della pelle

Articoli collegati