Dermatologia / Campagne

Psoriasi C'entro anche io

Al via la campagna che invita i pazienti con psoriasi e artrite psoriasica a passare all’azione e ad affrontare il percorso di cura, insieme allo specialista

Segreteria SIDeMaST, 26 Oct 2022 03:47

Argomenti: psoriasi
Psoriasi C'entro anche io

Fa leva su immagini realistiche della psoriasi e dell’artrite psoriasica e su un portale dedicato
“Psoriasi c’entro anch’io”, la campagna promossa da Amgen in partnership con le Società scientifiche ADOI, SIDeMaST e le Associazioni pazienti ADIPSO, ANMAR, APIAFCO e APMARR.
La campagna, lanciata in vista della Giornata Mondiale della Psoriasi del 29 ottobre, invita i pazienti con psoriasi e artrite psoriasica a non rassegnarsi alla malattia e alla sua progressione perché oggi la patologia può essere trattata.
In Italia sono oltre 1,5 milioni i pazienti con psoriasi e circa 300.000 quelli affetti da artrite psoriasica, malattie infiammatorie croniche che possono essere soggette a sottodiagnosi e sottotrattamento: più di un paziente su due dichiara di non essere in cura da un dermatologo perché sfiduciato.

A volte il senso di scoraggiamento è aggravato dalla diversa percezione rispetto alla gravità della patologia tra lo specialista e il paziente. La complessità di queste patologie rendonoessenziale dialogare con lo specialista e rivolgersi quando necessario a Centri specializzati.

Milano, 24 ottobre 2022 – Non arrendersi alla psoriasi e all’artrite psoriasica, ma riprendersi i propri spazi di vita e affrontare a viso aperto la malattia perché oggi può essere trattata: è l’invito rivolto a tutti i pazienti con psoriasi e artrite psoriasica, dalla campagna “Psoriasi c’entro anch’io” lanciata in vista della Giornata Mondiale della Psoriasi che si celebra il 29 ottobre.

Per incoraggiare i pazienti a passare all’azione nel percorso parlandone con lo specialista e, nel caso, rivolgendosi ai Centri specializzati, la campagna fa la leva su immagini realistiche delle due malattie che mostrano le conseguenze della loro progressione in assenza di trattamento accompagnate da frasi che caratterizzano l’atteggiamento di sfiducia e rassegnazione condiviso da molti pazienti. Sul portale www.psoriasicentroanchio.it la campagna mette a disposizione dei pazienti risorse per aiutarli a migliorare il dialogo con lo specialista e a raccontare in maniera accurata i propri sintomi e l’impatto sulla vita quotidiana, insieme a informazioni sulle patologie e la mappa dei Centri specialistici.

“Psoriasi c’entro anch’io” è promossa da Amgen, leader globale nelle biotecnologie farmaceutiche, in partnership con ADOI - Associazione Dermatologi-Venereologi Ospedalieri Italiani, SIDeMaST - Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse e le Associazioni pazienti ADIPSO - Associazione per la Difesa degli Psoriasici, ANMAR - Associazione Nazionale Malati Reumatici, APIAFCO - Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza e APMARR - Associazione Persone con Malattie Reumatologiche e Rare.

In Italia si registrano 2,3 casi di psoriasi per 1.000 persone all’anno e sono oltre 1,5 milioni le persone che convivono con la psoriasi1 , malattia autoinfiammatoria che si manifesta con placche cutanee: nella forma moderata-severa le placche sono estese e possono interessare specifiche aree del corpo. La malattia può essere presente anche insieme ad altre comorbidità che complicano il quadro clinico del paziente.

In alcuni casi, la psoriasi può evolvere in artrite psoriasica, una patologia debilitante che coinvolge le articolazioni e che può manifestarsi in diversi modi; in Italia colpisce circa 300.000 persone2.
«La psoriasi è una malattia della pelle particolarmente complessa e più diffusa di quanto possa sembrare. Le sedi corporee maggiormente colpite sono il cuoio capelluto, i gomiti, le ginocchia, il tronco, le mani, i piedi e le unghie. I principali segni consistono in chiazze arrossate ricoperte da squame biancastre accompagnate da desquamazione, prurito e talvolta dolore – spiega Giuseppe Monfrecola, Presidente SIDeMaST – data la sua natura infiammatoria, cronica e sistemica la psoriasi tende ad evolvere se non trattata: nel 75% dei casi la psoriasi cutanea precede un interessamento articolare e in circa il 30% dei casi può manifestarsi un’artrite psoriasica con coinvolgimento delle articolazioni e dei tendini».

Nonostante la prevalenza e l’impatto sulla qualità di vita, queste due patologie sono spesso sottodiagnosticate e sottotrattate, con il rischio di favorirne la progressione e aggravare lo stato di salute del paziente e la sua qualità di vita. La prevalenza di artrite psoriasica non diagnosticata si stima sia del 15,5% a livello mondiale3. Un paziente su due con psoriasi resta senza una cura per molto tempo, fino a cinque anni, e il 56% dei pazienti con oltre il 20% del corpo interessato dalle placche psoriasiche non è in cura perché sfiduciato4.

«Spesso il paziente è frustrato dalla ricerca di un trattamento efficace a causa di un percorso di cura complesso e inefficace, ma con trattamenti adeguati e agendo tempestivamente si può evitare che la psoriasi progredisca, peggiorando condizioni di salute e qualità di vita, con un impatto rilevante su lavoro, relazioni interpersonali e sfera psichica – afferma Francesco Cusano, Direttore UOC di Dermatologia AO “San Pio” PO Gaetano Rummo, Benevento e Presidente ADOI – i dati di prevalenza, che parlano di un 2,5-3% della popolazione interessata dalla malattia, fanno pensare a un importante sommerso, dovuto per lo più a diagnosi e presa in carico specialistica tardive. Ed è sicuramente ampia la quota di pazienti non trattati con alcuna delle terapie oggi disponibili. È fondamentale rivolgersi a uno specialista dermatologo che possa nel caso indirizzare verso un Centro di riferimento in grado di offrire una gamma di soluzioni assistenziali adeguate». Attraverso i Centri specializzati diffusi su tutto il territorio nazionale oggi i pazienti hanno a disposizione numerosi trattamenti efficaci e maneggevoli che migliorano i sintomi e la qualità di vita.

La psoriasi non è solo una patologia complessa dal punto di vista fisico ma il suo impatto psicologico è altrettanto pesante con ripercussioni negative sulla qualità di vita dei pazienti. «Spesso i pazienti vengono discriminati e le problematiche che li affliggono sono fonte di vergogna e imbarazzo, peraltro ingiustificati – dichiara Mara Maccarone, Presidente ADIPSO – chi convive con questa patologia, spesso molto giovani, tendono a vivere in solitudine la propria condizione con ricadute pesanti sulla qualità di vita affettiva, relazionale e lavorativa. A tutto ciò si aggiunge lo stato di ansia dovuto al timore che la malattia dopo un periodo di remissione possa ripresentarsi e magari in modo più severo. In tutto questo il paziente a volte si deprime e perde la fiducia nei trattamenti aderendo sempre meno alle cure».

Un ostacolo nel percorso di cura è rappresentato anche dalla diversa percezione rispetto alla gravità della patologia tra lo specialista e il paziente: secondo i dati dell’indagine Uplift-Understanding Psoriatic Disease Leveraging Insights for Treatment, un’indagine multinazionale real-world, mentre per i pazienti la gravita della malattia è definita soprattutto dalla tipologia dei sintomi (23,7%), dal tempo di malattia (10,6%) e dalla posizione delle lesioni cutanee (10,6%), per i dermatologi il fattore principale è l'impatto sulla qualità della vita complessiva (21,4%). Diversa anche la percezione delle priorità negli obiettivi di trattamento: per il paziente l'obiettivo più importante è la riduzione del prurito (16,8%) che viene valutato dal dermatologo come poco rilevante e posizionato al 7° posto. Per il dermatologo l’obiettivo fondamentale è ilmiglioramento della qualità di vita (21,6%).5

Un dialogo costante e aperto con lo specialista è fondamentale per attivare il prima possibile un percorso di cura adeguato ma anche per creare un rapporto medico-paziente di fiducia ed evitare eventuali aspettative disallineate rispetto alla percezione della psoriasi e ai trattamenti.

«Pazienti psoriasici e dermatologi hanno una diversa percezione rispetto alla severità della malattia e al target del trattamento – sottolinea Valeria Corazza, Presidente APIAFCO – per i primi è importante ridurre il prurito, controllare i sintomi e ottenere una pelle pulita, ai secondi interessa una migliore qualità di vita a 360 gradi e la riduzione dell’infiammazione. Questa disconnessione può essere superata ristabilendo la fiducia reciproca e il dialogo tra medico e paziente».

L’artrite psoriasica è una patologia che si può sviluppare a seguito della psoriasi, ma circa un 10- 15% dei pazienti può svilupparla anche prima6. Ha sei tipi di manifestazioni (artrite periferica, entesite, dattilite, malattia assiale, psoriasi e psoriasi ungueale) ed esordisce solitamente tra i 30 e i 50 anni7 con sintomi come gonfiore, dolore e rigidità articolare ed è caratterizzata dall’alternarsi di periodi di remissione e riacutizzazione8.

L’informazione è lo strumento essenziale per poterla diagnosticare il prima possibile. «È importante imparare ad ascoltare e riconoscere i segnali che il corpo invia per poterli riferire prontamente al medico di famiglia che indirizzerà il/la paziente ad uno specialista dermatologo/reumatologo – afferma Antonella Celano, Presidente APMARR – saper riconoscere i segni e i sintomi permette di arrivare tempestivamente a una diagnosi e dare la possibilità allo specialista di prescrivere al meglio le terapie più appropriate al singolo caso per curare la malattia che, se non trattata precocemente, purtroppo comporta esiti e invalidità importanti. Rimane fondamentale afferire a uno specialista e a un Centro di riferimento per la cura dell’artrite psoriasica».

Il dolore e la rigidità accompagnano il paziente con artrite psoriasica e con il progredire della patologia questi sintomi possono durare nel tempo aumentando la disabilità che causa un impatto significativo sul piano fisico, psicologico e lavorativo della persona.

«Il disagio psicologico associato all’artrite psoriasica è fortissimo ed è legato. oltre che alle manifestazioni esteriori, al dolore che è una componente soggettiva della sintomatologia non sempre preso in sufficiente considerazione dallo specialista reumatologo proprio perché non tangibile – commenta Silvia Tonolo, Presidente ANMAR – ci sono poi i disagi legati alla vita sociale e lavorativa. La maggioranza dei pazienti ha un’età compresa tra i 18 e i 50 anni, quindi in piena età produttiva. Questo comporta cambiamenti profondi nello stile di vita, con ripetute assenze dalla scuola o dal lavoro e scelte fortemente condizionate dalla malattia fino alla rivalutazione della posizione lavorativa e a rinunce importanti vista l’impossibilità di raggiungere i propri obiettivi».

Amgen, con un’esperienza ventennale nell’area delle malattie infiammatorie croniche, con la campagna “Psoriasi c’entro anch’io” consolida nuovamente il suo impegno a favore dei pazienti per migliorare la loro presa in carico e qualità di vita.

«La campagna ‘Psoriasi c’entro anch’io’ si basa sul principio, che Amgen condivide pienamente, che il paziente deve essere incoraggiato ad essere sempre più proattivo nel processo terapeutico che lo riguarda, e lo deve essere a maggior ragione nella gestione di patologie complesse come la psoriasi e l’artrite psoriasica – afferma Maria Luce Vegna, Direttore Medico di Amgen Italia – è estremamente importante che il paziente psoriasico affronti con fiducia il percorso di cura, dialogando con lo specialista e rivolgendosi quando necessario ai Centri specializzati. In questo modo è possibile valorizzare al massimo le potenzialità delle terapie disponibili in un’area, quella appunto delle malattie infiammatorie croniche come la psoriasi, dove la ricerca farmacologica sta facendo rapidi progressi. Sono sviluppi positivi che vedono Amgen, da 20 anni protagonista in quest’area, ancora una volta in prima linea, grazie a una pipeline di R&D che conta oggi su ben 7 candidati farmaci e a un sostanziale rafforzamento delle capacità di innovazione reso possibile dalle recenti acquisizioni e collaborazioni avviate con partner internazionali molto attivi nella ricerca di nuovi trattamenti in campo infiammatorio e dermatologico».

Sul sito www.psoriasicentroanchio.it sono disponibili risorse e approfondimenti sulla psoriasi e sull’artrite psoriasica, i trattamenti con dettagli aggiornati sui Centri specialistici sul territorio.

Campagna psoriasi c’entro anch’io.
(Dimensione: 276 Kb | Tipo del file: PDF)

  • keyboard-arrow-right Parole chiave psoriasi

Articoli collegati