Dermatologia / Rassegna stampa

In Lombardia open day sulla dermatite atopica

Consulti gratuiti l'11 e il 18 marzo a Milano e Brescia

Segreteria SIDeMaST, 17 Apr 2023 10:22

In Lombardia  open day sulla dermatite atopica

Porte aperte nelle Dermatologie di tre centri ospedalieri a Milano e a Brescia per la terza edizione di 'Dalla parte della tua pelle', la campagna nazionale di sensibilizzazione sulla Dermatite Atopica promossa da SIDeMaST, la 'Società italiana di dermatologia e delle malattie sessualmente trasmesse' presieduta dal professor Giuseppe Monfrecola

L'iniziativa gode del sostegno dell'associazione dei pazienti ANDeA (Associazione nazionale dermatite atopica) ed è realizzata grazie al contributo non condizionante di Sanofi.

"Lo scopo della campagna - spiegano gli organizzatori - sarà duplice, perché intende favorire nei pazienti una percezione più estesa della patologia facilitando la diagnosi di dermatite atopica ed indirizzarli verso i Centri di riferimento sul territorio nazionale per intraprendere il percorso di cura più adatto alle diverse esigenze".

L'appuntamento è previsto l'11 marzo a Milano (Irccs Ospedale San Raffaele) e il 18 marzo a Brescia (Asst Spedali Civili) e ancora Milano (Policlinico Irccs Fondazione Ca' Granda).

"La dermatite atopica - spiega Monfrecola - è una malattia infiammatoria cronica che si presenta con manifestazioni cutanee diverse, tra cui arrossamenti estesi ad arti, tronco e volto accompagnati da forte prurito e bruciore e a marcata secchezza cutanea". "Si stima che in Italia ne soffra circa il 10% degli adulti e il 20% dei bambini. I dermatologi di SIDeMaST, con questa iniziativa, si prefiggono il compito di migliorare il percorso diagnostico di dermatite atopica negli adulti, informandoli - conclude Monfrecola - sulle possibili terapie al fine di restituire loro la serenità e la consapevolezza che la malattia può essere tenuta sotto controllo".

Articoli collegati