Dermatologia / News

FAD-dermatologia

FAD-dermatologia è portale di accesso al progetto pilota di Formazione a Distanza orientato alle nuove frontiere della terapia dermatologica: farmaci biologici

Segreteria SIDeMaST, 21 Apr 2008 04:32

FAD-dermatologia

FAD-dermatologia è portale di accesso al progetto pilota di Formazione a Distanza orientato alle nuove frontiere della terapia dermatologica: farmaci biologici. Il Progetto, indipendente dalle case farmaceutiche, è coordinato dall'Istituto S. Gallicano di Roma, finanziato dal Ministero della Salute e condiviso dalle società scientifiche.

FAD-dermatologia ha come obiettivo l'utilizzo dei farmaci biologici nel trattamento della psoriasi e si articola in due percorsi:

  1. Reality Training gestione del «paziente virtuale»

    L'iscrizione al programma è libera e si può effettuare attraverso il sito www.derma.realitytraining.it, dove è presente anche un Help on-line per guidare l'utente nello svolgimento del percorso.

    Ogni utente è in possesso di un proprio account di accesso (nome utente e password) che dovrà inserire all'apertura della home page. Una volta certificati, il sistema è in grado di ricordare le precedenti sessioni dell'utente, per dare modo di continuare il proprio percorso formativo dal punto in cui è stato interrotto.

  2. Casi Clinici pubblicati sulla rivista «Esperienze Dermatologiche».

    Il progetto ha ottenuto il riconoscimento di crediti dalla Commissione Nazionale ECM. Il rilascio dei crediti è condizionato al completamento dell'intero percorso dei casi di Reality Training o dei casi clinici pubblicati sulla rivista.

Derma Reality Ttraining (DRT)

Con Derma Reality Ttraining (DRT) l'utente avrà tutti gli strumenti per una corretta valutazione di ciascuna scelta terapeutica e potrà in qualsiasi momento mettere alla prova e migliorare le proprie competenze. DRT è progettato secondo una logica ad albero, e misura le capacità tramite un sistema di penalità che parte da un 100% iniziale e decurta punti percentuali in caso di errore.

Reality Training è uno strumento di training avanzato per la gestione clinica del paziente. È costituito da un sistema di simulazione basato su un ampio database di casi clinici predefiniti, che offre ai discenti la possibilità di replicare con assoluto realismo un percorso diagnostico terapeutico classico: esami, diagnosi e terapia.

Articoli collegati