Dermatologia / Comunicazioni ai soci

Dermatologia in Italia

Oggi il Prof. Piergiacomo Calzavara Pinton, Presidente SIDeMaST, ha incontrato le aziende farmaceutiche, i delegati dei gruppi di studio ed il Board del Direttivo e dell’executive per fare il punto sulla situazione della dermatologia in Italia

Segreteria SIDeMaST, 25 Feb 2018 02:43

Argomenti: presidente SIDeMaST
Dermatologia in Italia

Oggi il Prof. Piergiacomo Calzavara Pinton, Presidente SIDeMaST, ha incontrato le aziende farmaceutiche, i delegati dei gruppi di studio ed il Board del Direttivo e dell’executive per fare il punto sulla situazione della dermatologia in Italia. Vi è una riduzione drastica dei numeri di posti letto in dermatologia e di medici in formazione specialistica mentre risulta cospicua la presenza dei dermatologi nell’attività ambulatoriale.

Criticità emergenti sono inoltre legata alla prescrivibilità dei nuovi farmaci che rendono l’Italia un paese differente rispetto al resto d’Europa dove i nuovi farmaci sul melanoma ad esempio sono prescritti da Dermatologi e non da altri specialisti.

Viene confermata l’unicità della società SIDeMaST che è un ente morale senza scopo di lucro con l’obiettivo di promuovere lo studio ed il progresso della dermatologia e venereologia, elaborare line guida di riferimento nazionale e piani formativi. Viene inoltre esposto l’organigramma della società e il ruolo dei delegati regionali e dei gruppi di studio. Da quest’anno la società si avvale di un ufficio stampa permanente preposto alla diffusione di una newsletter con contenuti scientifici e di politica sanitaria, di comunicati stampa e per promuovere campagne educazionali. Al fine di promuovere l’innovazione e la comunicazione tra Soci e aziende si sta procedendo al miglioramento del sito web SIDeMaST che ha visto nel corso degli anni un progressivo aumento delle visite da 70.000 a oltre 200.000.

Notevole è l’impegno di SIDeMaST sull’attività formativa e nella promozione di borse di studio e di grant su argomenti che coinvolgono tutti gli argomenti di interesse attuale in Dermatologia. SIDeMaST inoltre inizia l' attività di coordinamento di studi scientifici ponendosi come snodo tra aziende e mondo della ricerca sperimentale e clinica.

foto riunione 2 Dermatologia in Italia - foto riunione 2
(Dimensione: 215 Kb | Tipo del file: JPG)

Articoli collegati