Dermatologia / Rassegna stampa

Dermatologi SIDeMaST: affidatevi agli esperti

I vertici della Società mettono in guardia contro figure improvvisate o non autorizzate

Segreteria SIDeMaST, 19 Jul 2023 02:45

Dermatologi SIDeMaST: affidatevi agli esperti

Sempre più richiesti i trattamenti di esfoliazione profonda della cute, anti-aging, autotrapianto dei bulbi piliferi e filler. I vertici della Società mettono in guardia contro figure improvvisate o non autorizzate. Nella valutazione dell'idoneità del paziente alle cure, da non trascurare l'aspetto psicologico soprattutto dei teenagers ossessionati dai social. Le più richieste sono la cura degli esiti dell'acne, la rimozione dei peli superflui o delle smagliature, interventi anti-cellulite, quelli per rimpolpare le labbra e i rinofiller.

Negli ultimi anni assistiamo ad un vero boom dei trattamenti di medicina e chirurgia estetica nel nostro Paese e la richiesta è in continuo aumento; ma non essendoci una regolamentazione precisa in materia, il rischio è quello di imbattersi in figure professionali improvvisate o addirittura non autorizzate.

Un “Far West” che tra “abusivi”, e persino “fai da te”, può avere serie conseguenze per il paziente.

Per questo motivo, la Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST) - nel 97° Congresso Nazionale, punta sulla formazione di dermatologi e medici. L’obiettivo è dotare gli esperti di tutti gli strumenti per assicurare il benessere del paziente. Ma non solo, per la SIDeMaST occorre prestare particolare attenzione anche alla valutazione psicologica dei candidati al trattamento estetico, soprattutto quando si tratta di ragazzi e donne, sempre più ossessionati dai canoni di bellezza imposti dai social.

  • keyboard-arrow-right Fonte Pharmastar
  • keyboard-arrow-right Titolo originale Dermatologia estetica: aumento delle richieste del 130 per cento rispetto al 2020. Dermatologi SIDeMaST: affidatevi agli esperti
  • keyboard-arrow-right Link fonte Link articolo originale
  • keyboard-arrow-right Parole chiave dermatologia estetica Congresso Nazionale 2023

Articoli collegati