Dermatologia / Rassegna stampa

Tumori, c'è il software per la diagnosi del melanoma

Un software in grado di diagnosticare il melanoma, nato da una difficile esperienza di personale di malattia

Segreteria SIDeMaST, 03 Nov 2015 01:51

Argomenti: melanoma app
Tumori, c'è il software per la diagnosi del melanoma

Progetto realizzato in Campania. Da sabato 31 convegno ad Anacapri

Un software in grado di diagnosticare il melanoma, nato da una difficile esperienza di personale di malattia. A progettare lo strumento medico sono stati il professor Antonio Pietrosanto, ordinario di misure elettroniche nell'università di Salerno, e la professoressa Gabriella Fabbrocini, dermatologa della Federico II.

Un lavoro iniziato 12 anni fa, quando al professor Pietrosanto fu diagnosticato un tumore della pelle: «In quella occasione - racconta - scoprii che la diagnosi del melanoma era sostanzialmente affidata all'esperienza del dermatologo e alle immagini del dermatoscopio. Parlai con Gabriella Fabbrocini, le proposi di mettere assieme le nostre rispettive capacità e dare vita ad un progetto di ricerca che portasse alla realizzazione di un software capace di supportare il dermatologo nella diagnosi».

Dodici anni dopo quell'intuizione si è trasformata nell'App i3D. Due le versioni: una da scaricare su Pc e da usare con l'immagine del dermatoscopio; l'altra da usare tramite cellulare (sia Android che Ios). In questo caso, il dermatologo carica l'immagine su un server ad hoc che grazie ad un motore di ricerca inferenziale (capace quindi di partire da un'informazione per produrne un'altra) elabora le foto e produce alla fine un punteggio per il caso in esame. La valutazione arriva sulla base di una check listi basata su 7 parametri. Un punteggio al di sopra di 3 comporta ad una diagnosi di melanoma. L'aspetto più interessante è che il software non si limita a suggerire al dermatologo una diagnosi, ma gli fornisce anche tutti gli strumenti per valutare quella conclusione ed eventualmente convalidarla. Questo significa offrire competenze in più ai dermatologi che non sono esperti di melanoma e un valido sostegno per quanti invece sono specialisti di questa malattia.

«A questo punto - spiega Fabbrocini - abbiamo deciso di realizzare una start up che potesse trasformare i risultati di ricerca in un prodotto. Grazie ad un bando di Invitalia nel 2014 abbiamo fondato Ippocratica Imaging, che ora sta per essere trasformata in uno spin-off accademico».

Di melanoma si discuterà da domani ad Anacapri, presso il centro multimediale Mario Cacace il primo Hackathon italiano sul tema dell'e-health applicato alla diagnosi del melanoma. In tre giorni esperti internazionali di dermatologia si incontreranno con programmatori, business trader, web designer e esperti di comunicazione, per confrontarsi sul tema dell' e-health e trovare insieme nuove strade per lo sviluppo del settore. I partecipanti all'hackathon avranno accesso free all'app i3D, il database fotografico delle dermatoscopie, con tutte le case history analizzate e l'algoritmo di segmentazione delle immagini, con l'obiettivo di costruire un nuovo modello di ricerca scientifica.

Articoli collegati