Dermatologia / Raccomandazioni

Sindrome mano piede e reazione cutanea mano-piede

Questo opuscolo ha lo scopo di aiutarla a comprendere la sindrome mano piede e la reazione cutanea mano-piede.

Segreteria SIDeMaST, 08 Jun 2022 01:31

Sindrome mano piede e reazione cutanea mano-piede

Lo scopo di questo opuscolo

Questo opuscolo ha lo scopo di aiutarla a comprendere la sindrome mano piede e la reazione cutanea mano-piede. Le verrà spiegato quali sono le cause, come prevenirle, diagnosticarle e gestirle.

Cosa sono la sindrome mano-piede e la reazione cutanea mano-piede?

La sindrome mano-piede (SMP), o eritrodisestesia palmo-plantare da chemioterapia è una reazione cutanea relativamente comune data dai farmaci antitumorali. Si manifesta come un'infiammazione dolorosa della cute dei palmi delle mani e delle piante dei piedi. Fu descritta per la prima volta con gli agenti chemioterapici, solo più recentemente le reazioni cutanee mano-piede (RCMP) sono state osservate anche in pazienti sottoposti a target therapy.

Sebbene non siano pericolose, possono essere molto dolorose, interferire con le attività quotidiane e avere un impatto negativo sulla qualità della vita.

Chi può essere affetto da SMP e RCMP?

Alcuni tipi di farmaci antitumorali hanno maggior rischio di causare SMP e RCMP rispetto ad altri.

Si ha una maggiore probabilità di contrarre la sindrome mano piede se prima di iniziare il trattamento si è già affetti da patologie cutanee che interessano mani e piedi. Inoltre,l'età avanzata, il sesso femminile, il diabete e la polineuropatia possono aumentare il rischio di ammalarsi di SMP/RCMP.

Agenti chemioterapici che più frequentemente causano la SMP:

- Doxorubicina liposomiale pegilata;
- Docetaxel;
- Citarabina;
- 5-fluorouracile (5-FU);
- Capecitabina;
- Tegafur.

Target therapy che possono più frequentemente causare RCMP:

- Sunitinib;
- Sorafenib;
- Axitinib;
- Cabozantinib;
- Regorafenib;
- Lenvatinib;
- Vemurafenib;
- Encorafenib;
- Dabrafenib;
- Inibitori FGFR.

Quali sono i segni e i sintomi della SMP/RCMP?

La SMP di solito si sviluppa precocemente dopo l'inizio della chemioterapia o nelle prime due-quattro settimane dopo l'inizio delle target therapies.

La SMP e la RCMP hanno caratteristiche comuni, interessano i palmi delle mani e le piante dei piedi con sintomi che includono:

- intorpidimento;
- formicolio;
- dolore urente;
- sensibilità al tatto.

In alcuni casi può essere difficile camminare o fare lavori manuali a causa di dolore, gonfiore, ragadi e ferite.

Queste condizioni possono rendere difficile prendersi cura di sé stessi e possono influenzare significativamente la qualità della vita.

I pazienti che ricevono target terapies possono presentare anche calli spessi e vesciche dolorose nei punti di sfregamento e pressione.

La gravità della patologia varia da persona a persona.

Esistono tre livelli di gravità:

  • Sindrome mano-piede Grado 1: si hanno minime anomalie cutanee senza dolore.

- Si presenta con cute eritematosa, vesciche e/o calli e leggero edema. Non è presente dolore, tuttavia si     può avere una leggera ipersensibilità, prurito o sensazione di  bruciore.

- Non vi è alcuna influenza sulla vita quotidiana.

  • Sindrome mano-piede Grado 2: le alterazioni cutanee sono moderate, con poche limitazioni nella cura di sé e nelle attività quotidiane.

- In questa fase si ha già una maggiore presenza di eritema, fissurazioni, vesciche, sanguinamento,    leggero edema e/o calli dolorosi.

- La SMP/RCMP di grado 2 ha lieve influenza sulla vita quotidiana.

  • Sindrome mano-piede Grado 3: si hanno gravi alterazioni della cute, con forte limitazione nella cura di sé e nelle attività quotidiane.

- In questa fase il paziente presenta eritema, fissurazioni, vesciche, calli, sanguinamento, edema e     secchezza. Si ha dolore nel camminare e nell’ afferrare gli oggetti, con importante limitazione nelle     attività quotidiane.

Il livello di gravità è importante per valutare se il trattamento deve essere temporaneamente interrotto, se la dose deve essere ridotta, o se dovrebbe essere scelto un altro trattamento.

Come prevenire o ridurre la SMP/RCMP?

Potrebbe non essere possibile prevenire la sindrome mano piede, ma ci sono misure per ridurre il danno di questa patologia.

1. Mantenere la cute pulita per prevenire le infezioni.

2. Mantenere la cute idratata: applicare una crema idratante regolarmente, specialmente dopo ogni lavaggio e tra un lavaggio e un altro.

3. Proteggere la cute delle mani e dei piedi da eventuali danni:

- evitare l’eccessiva pressione su mani e piedi, non indossare scarpe strette e non indossare tacchi alti.     Proteggere le mani indossando guanti da lavoro.

- evitare le attività che richiedono alle mani di fare molti sforzi, come ad esempio le pulizie, lavori saltuari     o hobby che possono danneggiare la cute e le unghie.

- proteggere la cute dal contatto frequente con l'umidità e indossare guanti di cotone bianco per assorbire   il sudore e proteggere la cute.

- Indossare calze di cotone al 100%. I calzini di cotone assorbono l'umidità e possono aiutare a infezioni     fungine e la macerazione della cute.

- Evitare bagni caldi.

- Non esporre le estremità al freddo estremo, indossare guanti e pantofole.

- Prendersi cura delle ferite cutanee.

4. Fare attenzione all'uso di integratori per "capelli e unghie sani". Per la maggior parte di questi non si conoscono eventuali interazioni con i trattamenti antitumorali. È consigliabile confrontarsi con il proprio medico prima di prendere qualsiasi integratore o farmaco da banco.

5. Fare attenzione all'uso di "prodotti cosmetici naturali". Non sono necessariamente più sicuri o più efficaci dei prodotti "normali".

Adottare l'approccio "3C" contro la RCMP

- Controllo: tenere sotto controllo i calli e, ove possibile, prevenire le callosità. Rimuovere i calli sui palmi     delle mani e sulle piante dei piedi prima, durante e dopo il trattamento.

- Comfort: evitare la pressione su mani e piedi. Proteggere le zone dei piedi sottoposte a pressione con     suole assorbenti in schiuma. Proteggere le mani indossando guanti.

- Creme: Mantenere la cute idratata applicando regolarmente creme idratanti.

Come gestire la SMP/RCMP?

La prevenzione, il riconoscimento precoce e il trattamento di SMP/RCMP sono importanti per assicurare una terapia completa e ottimale del cancro, evitando la riduzione della dose o l'interruzione del trattamento.

È importante valutare attentamente la cute delle mani e dei piedi e agire in caso di anomalie precoci.

Come comportarsi in caso di sindrome mano-piede?

SMP Grado 1: disturbi lievi

- Seguire i consigli preventivi.

-Se le misure discusse precedentemente non alleviano sufficientemente i sintomi, informare il team di     trattamento oncologico. Non aspettare che la SMP/RCMP diventi grave, ma sottoporsi precocemente a     visita dermatologica.

Grado 2: disturbi moderati

-Seguire i consigli preventivi.

-Contattare l'équipe di trattamento oncologico.

-Si consigliano antidolorifici (es. paracetamolo) per alleviare il dolore.

Grado 3: disturbi gravi

-Sottoporsi tempestivamente a visita dermatologica.

Il medico può prescrivere dei farmaci topici per trattare la SMP/RCMP. Questi possono includere:

- steroidi;
- idratanti;
- farmaci cheratolitici;
- farmaci antimicrobici (farmaci che uccidono i germi);
- bendaggio liquido per la medicazione di ferite.

Se i sintomi diventano gravi, il medico può prescrivere farmaci per via orale per il controllo del dolore o del gonfiore

Nei casi severi potrebbe essere necessaria una riduzione della dose della terapia antitumorale.

sindrome mano piede Versione Italiana
(Dimensione: 201 Kb | Tipo del file: PDF)

Hand-foot syndrome and hand-foot skin reaction Versione Inglese
(Dimensione: 682 Kb | Tipo del file: PDF)

  • keyboard-arrow-right Titolo originale Hand-foot syndrome and hand-foot skin reaction
  • keyboard-arrow-right Autori Tradotto e adattato da “Information Leaflet for Patients” prodotto dalla EADV task force dermatology for cancer patients
  • keyboard-arrow-right Parole chiave EADV farmaco età diabete piede farmaco topico reazione cutanea mano SMP RCMP

Articoli collegati