Dermatologia / Rassegna stampa

Ricerca su melanomi simili a foruncoli, molto più letali

E' una forma aggressiva e deve essere rimosso entro tre mesi.

Luigi Semeraro, 22 May 2014 05:00

Ricerca su melanomi simili a foruncoli, molto più letali

Gli autori di una nuova ricerca sul cancro alla pelle lanciano l'allarme su una forma aggressiva di melanoma che ha l'aspetto di innocui foruncoli, ma è la causa di quasi la metà di tutte le morti da melanoma. Di solito compare sulla pelle come un nodulo rosso piuttosto che come un meglio conosciuto neo scuro, e induce i medici non specialisti a scambiarlo per forme relativamente inoffensive di cancro alla pelle o anche per foruncoli, scrive il dermatologo John Kelly dell'Alfred Hospital di Melbourne, sull'Australasian Journal of Dermatology.

Se il nodulo mantiene forma e grandezza per qualche tempo, è probabilmente innocuo, ma se compare improvvisamente e cresce progressivamente per oltre un mese, deve essere trattato come melanoma nodulare. E' una forma aggressiva e deve essere rimosso entro tre mesi. Una diagnosi tardiva significa che chi lo contrae ha un rischio sei volte maggiore di morire, rispetto ad altri melanomi, scrive Kelly.

"Se vogliamo riuscire a ridurre il tasso di decessi da melanoma, doppiamo promuovere la consapevolezza fra medici e operatori sanitari di questo aspetto inconsueto", raccomanda lo studioso.

Articoli collegati