Dermatologia / Rassegna stampa

Psoriasi, in arrivo nuovi farmaci ad alta efficacia

Il 2016 potrebbe essere un anno di svolta nella lotta alla psoriasi. Sono infatti in arrivo farmaci che potrebbero segnare l'inizio di un nuovo paradigma terapeutico contro una malattia che oggi interessa circa il 4% della popolazione italiana

Segreteria SIDeMaST, 09 May 2015 01:50

Argomenti: psoriasi farmaco
Psoriasi, in arrivo nuovi farmaci ad alta efficacia

La malattia oggi interessa circa il 4% della popolazione italiana. Entro il 2016 in commercio un anticorpo monoclonale chiamato Secukinumab

Il 2016 potrebbe essere un anno di svolta nella lotta alla psoriasi. Sono infatti in arrivo farmaci che potrebbero segnare l'inizio di un nuovo paradigma terapeutico contro una malattia che oggi interessa circa il 4% della popolazione italiana. "Si tratta di farmaci più specifici, dotati di maggiore efficacia e meno effetti indesiderati" sottolinea Gianfranco Altomare, ordinario di dermatologia all'Università degli Studi di Milano e responsabile del reparto di dermatologia all'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi "Gruppo Ospedaliero San Donato" che ha da poco presieduto il congresso della SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse), in cui si è fatto il punto sulle nuove prospettive di trattamento della psoriasi.

Ecco le fasi del trattamento

"Oggi il trattamento della psoriasi è strettamente correlato alla gravità del disturbo" spiega Altomare. Nel caso di un disturbo di lieve entità circoscritto ad alcune aree del corpo - più frequentemente i gomiti, le ginocchia e il cuoio capelluto - si utilizzano infatti trattamenti topici a base di corticosteroidi e vitamina D, dove i primi hanno l'effetto di contrastare l'infiammazione, mentre la seconda serve a riportare nella norma la proliferazione cellulare che normalmente risulta accentuata nei soggetti con psoriasi. Se il disturbo è più grave, invece, si può procedere con la fototerapia a base di raggi UVB a banda stretta, oppure con i farmaci immunosoppressori come la ciclosporina. In caso di mancata risposta, infine, si ricorre ai farmaci biologici che hanno un'azione altamente selettiva sul sistema immunitario.

Un medicinale biologico, comodo da somministrare

Tra le novità in arrivo entro il 2016 c'è proprio un nuovo farmaco biologico - un anticorpo monoclonale chiamato secukinumab - in grado di neutralizzare selettivamente l'interleuchina 17A (IL-17A), una proteina che si è scoperto avere un ruolo chiave nello sviluppo della psoriasi. "Nelle sperimentazioni cliniche questo farmaco ha mostrato risultati eccezionali, portando alla completa scomparsa della malattia in oltre il 50% dei casi" afferma Gianfranco Altomare. La sua efficacia sembra inoltre mantenersi nel tempo, con effetti collaterali minimi e tempi di somministrazione "comodi" per i pazienti, caratterizzati da un'iniezione alla settimana per le prime quattro settimane e da un'iniezione al mese per il periodo successivo.

I nuovi farmaci assumibili per bocca

Ma tra le novità in arrivo nei prossimi mesi c'è anche un farmaco per uso orale che rappresenta il primo medicinale al mondo di questo genere ad aver ottenuto l'approvazione per i pazienti colpiti da psoriasi e artrite psoriasica. "Apremilast (questo il nome del farmaco ndr) rappresenta il primo di una nuova classe di farmaci per uso orale indicati per i casi di psoriasi meno gravi che non rispondono alle terapie tradizionali" spiega Gianfranco Altomare. Si tratta di un inibitore selettivo della fosfodiesterasi 4 (PDE4), un enzima che innesca i processi infiammatori, e il suo utilizzo ha dimostrato avere effetti significativi nei soggetti con psoriasi e artrite psoriasica, migliorando anche le funzioni fisiche e la qualità di vita dei pazienti. A partire dai primi mesi del 2016, Apremilast dovrebbe essere già disponibile in Italia e in diversi altri Paesi del mondo, dato che la Commissione Europea e la Food and Drug Administration statunitense hanno già approvato la sua immissione in commercio in Europa e USA.

Articoli collegati