Dermatologia / Rassegna stampa

Nuove terapie migliorano qualità della vita e fanno risparmiare.

Con le nuove terapie, però, si aprono nuovi scenari, per i pazienti e per il Ssn

Segreteria SIDeMaST, 19 Sep 2022 08:55

Nuove terapie migliorano qualità della vita e fanno risparmiare.

Non solo prurito e bruciore della pelle, a volte così intensi da impedire di concentrarsi sul lavoro o a scuola, dormire e avere rapporti sociali sereni. Le malattie allergiche cutanee, dermatite atopica in primis, oltre a rendere scadente la qualità di vita delle persone che ne sono affette, impattano anche sui costi diretti sostenuti dal Servizio sanitario nazionale e su quelli indiretti causati dalla incapacità di studiare e lavorare a pieno regime per circa 4 persone su 5.

Con le nuove terapie, però, si aprono nuovi scenari, per i pazienti e per il Ssn. Le novità arrivano dal 96esimo Congresso della Società italiana di dermatologia e malattie sessualmente trasmesse (Sidemast), in corso a Milano. Sono 500 milioni le persone nel mondo che soffrono di allergie cutanee e in Europa ne è colpito almeno il 40% della popolazione. In particolar modo, è in aumento l'incidenza di orticaria e dermatite atopica. Migliorano però anche le cure. E i farmaci biologici sono protagonisti del cambiamento, orientato a un approccio più mirato e personalizzato.

"La dermatite atopica - afferma Paolo Daniele Pigatto, presidente del congresso Sidemast, direttore dell'Unità di Dermatologia dell'Irccs Galeazzi di Milano - dal punto di vista clinico si presenta con prurito e lesioni cutanee, reversibili spontaneamente o in seguito a terapia. Solitamente non è una malattia grave, ma è legata a un notevole impatto su prestazioni scolastiche e lavorative (77% delle persone che ne soffrono), vita sociale (78%) e relazioni sociali (57%). Il prurito notturno provoca disturbi del sonno nell'87% degli adulti e nel 60% dei bambini. Tutti fattori che causano un forte scadimento della qualità di vita di chi ne soffre". Sul piano sanitario, un dettagliato studio europeo ha messo in luce l'impatto economico delle patologie allergiche respiratorie sulla società a causa dei trattamenti inadeguati e, di conseguenza, il risparmio ottenuto da cure corrette.

"La perdita economica - evidenzia Pigatto - è stata stimata in 7,33 miliardi di euro, di cui il 27,5% è stato associato ai costi indiretti e il 72,5% ai costi diretti. Risultati, questi, che 28 dovrebbero far comprendere, in particolare ai decisori politici, il 'peso economico' delle malattie allergiche sulla società e quanto i costi socio-sanitari attribuiti alle allergie cutanee siano rilevanti. Ciò dipende in parte dalla cronicità della condizione, ma anche dal notevole ricorso del paziente a farmaci di automedicazione".

Da uso emolienti a stile di vita sano, i consigli dei dermatologi a chi soffre di queste malattie (Adnkronos Salute) - "Certamente queste patologie sono tutte dovute ad una predisposizione genetica - prosegue l'esperto - Per la dermatite atopica, poi, si parla anche di epigenetica, nel senso che si eredita una sorta di 'impronta molecolare' sul genotipo, che determina il grado di attivazione dei geni la cui sequenza rimane invariata. Parliamo quindi di tutte quelle modificazioni ereditabili che portano a variazioni dell'espressione genica, senza però alterare la sequenza del Dna. Quindi l'ambiente modifica l'espressione genica e induce la malattia". Ma come far sparire eczema e prurito? "Nell'armamentario terapeutico dei dermatologi, oltre alle classiche terapie topiche a base di corticosteroidi e a quelle sistemiche con farmaci tradizionali come la ciclosporina, ci sono oggi nuove armi che vedono protagonisti i farmaci biologici - afferma Ketty Peris, presidente Sidemast - Le terapie più moderne sono quelle che intervengono in modo mirato sulla produzione e sull'attività di alcune citochine come la interleuchina 4 e/o la 13, o farmaci che bloccano l'attività di enzimi chiamati Janus chinasi (Jak Inhibitors).

razie a questi farmaci si riesce al momento a tenere sotto controllo la malattia, con notevole efficacia e buona tolleranza". I dermatologi hanno voluto ricordare ai pazienti alcuni semplici accorgimenti per alleviare i fastidi causati dalla malattia. "Innanzitutto - raccomanda Peris - suggeriscono di usare quotidianamente prodotti emollienti. Bisogna poi evitare di entrare in contatto con sostanze irritanti o allergizzanti come saponi, lana, temperature eccessive e allergeni presenti nell'ambiente come piante e graminacee. Naturalmente va mantenuto uno stile di vita sano, curando l'alimentazione e facendo regolare attività fisica. Soprattutto, bisogna evitare accuratamente il fai-da-te e affidarsi sempre alle cure degli esperti".

  • keyboard-arrow-right Fonte Adnkronos
  • keyboard-arrow-right Titolo originale Salute: dermatite atopica e allergie cute, prurito invalidante per 4 su 5. Congresso Sidemast, nuove terapie migliorano qualità della vita e fanno risparmiare.
  • keyboard-arrow-right Parole chiave dermatite atopica allergie prurito dermatite

Articoli collegati