Dermatologia / News

Cordoglio per Gabriella Fabbrocini

La Dermatologia Mondiale ricorda la professoressa Fabbrocini

Segreteria SIDeMaST, 03 Mar 2023 12:22

Cordoglio per Gabriella Fabbrocini

Care Colleghe e Cari Colleghi della SIDeMaST,

è con immenso dolore che devo comunicarvi il decesso, avvenuto oggi 3 marzo 2023, della Prof. Gabriella Fabbrocini.

La SIDeMaST è vicina al dolore del marito dr. Fabrizio Pallotta, dei figli Raffaele e Alfredo e del padre dr. Alfredo Fabbrocini.

La Prof. Fabbrocini è stata per anni una figura tra le più importanti nel panorama dermatologico nazionale ed internazionale. Docente fra le più dinamiche ed entusiaste, ha diretto la Dermatologia dell’Università Federico II di Napoli ed è stata Direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia dello stesso Ateneo.

Il suo curriculum scientifico è caratterizzato da centinaia di pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali, è stata coordinatrice e responsabile di gruppi e progetti di ricerca interdisciplinari nazionali e internazionali, ha coordinato il Memorandum of Understanding per la collaborazione tra la Miller School dell’università di Miami (USA) e l’Università di Napoli Federico II. Era componente del Board dell’European Academy of Dermatology and Venereology (EADV).

Nel dicembre 2019 ha ricevuto il riconoscimento del Premio Presa “Dalla parte dei fragili. Il ruolo del paziente tra assistenza, innovazione terapeutica e welfare”.
Nominata componente dello Staff dell’Unesco Chair for Health Education and Sustainable Development e rappresentante per il settore Health dello Shadow Strategic Programme Committee di Horizon Europe, ha coordinato la Commissione “Terza Missione Public Engagement" presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II ed è stata componente dell’Osservatorio per la Medicina di Genere.

Nel corso della sua vita professionale e accademica la prof. Fabbrocini ha collaborato con Istituzioni Pubbliche regionali e nazionali allo scopo di promuovere il miglioramento dei percorsi diagnostici e terapeutici dei Pazienti sofferenti di malattie dermatologiche, interagendo anche con le Associazioni dei Pazienti. Nominata componente del Consiglio Superiore di Sanità nel 2014, fino al 2018 ha ricoperto la carica di vicepresidente della Terza Sezione.

La Prof. Fabbrocini ha fatto parte del Consiglio Direttivo della SIDeMaST nel triennio 2019-2022, nell’ambito del quale il suo contributo è stato come sempre costruttivo e determinante.

Come Presidente della SIDeMaST, e interpretando anche il pensiero dei Colleghi del Consiglio Direttivo e di tanti di voi, permettetemi di dire che la morte ci ha portato via l’immagine più fulgida della vita: Gabriella Fabbrocini. Con lei se ne va un esempio di donna, professionista, amica, collega capace di affrontare ogni impegno con entusiasmo, forza, allegria e determinazione. Un vuoto incolmabile

Il presidente SIDeMaST,
Giuseppe Monfrecola


Approfondimenti

La stampa italiana ricorda la professoressa Gabriella Fabbrocini

Riportiamo di seguito i principali messaggi di cordoglio pervenutoci dalle istituzioni mondiali del mondo dermatologico

EADV Prof Fabbrocini Condolences
(Dimensione: 80 Kb | Tipo del file: PDF)

ILDS Letter of Condolence SIDeMaST
(Dimensione: 604 Kb | Tipo del file: PDF)

Messaggio from Prof. Mark D. Kaufmann, Presidente AAD
(Dimensione: 338 Kb | Tipo del file: PDF)

IMCAS - In Honor of Dr. Gabriella Fabbrocini & Dr. Pierre Fournier
(Dimensione: 533 Kb | Tipo del file: PDF)

Articoli collegati