Dermatologia / Comunicazioni ai soci

Biosimilars project survey

I biosimilari rappresentano uno strumento per liberare risorse a supporto di terapie innovative, ma hanno bisogno di un utilizzo pienamente consapevole

Segreteria SIDeMaST, 28 Jul 2016 09:28

Biosimilars project survey

L'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari (ALTEMS) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con Economic Evaluation and HTA (EEHTA) del CEIS dell'Università "Tor Vergata", è impegnata nello sviluppo di un progetto finalizzato all'analisi dell'impatto economico dei biosimilari in Italia.

I biosimilari rappresentano uno strumento per liberare risorse a supporto di terapie innovative, ma hanno bisogno di un utilizzo pienamente consapevole. Ma, a quanto ammonterebbe il risparmio atteso nei prossimi anni da parte del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) grazie all'introduzione dei biosimilari? Quale è la percezione dei clinici prescrittori nei confronti dei biosimilari e come si avvicineranno alla loro somministrazione nei pazienti in carico alle loro strutture?

Per giungere ad una valutazione che sia realmente fondata sulle migliori evidenze scientifiche disponibili ma allo stesso tempo radicata nelle migliori pratiche cliniche del contesto di riferimento, è stato realizzato il seguente questionario denominato "Biosimilars project survey". Questo è finalizzato a conoscere ed indagare le modalità di acquisto e distribuzione dei farmaci biosimilari ed i comportamenti prescrittivi futuri di tali tecnologie.

Grazie per la Sua partecipazione al progetto di ricerca e, in primo luogo, per aver acconsentito a rispondere al nostro sondaggio.

La risposta alle domande del questionario richiederà non più di 10 minuti e saranno completamente anonime.

Vai al questionario

Articoli collegati