Dermatologia / News

Cordoglio per la scomparsa del Prof. Leonardo Celleno

Fondatore e Presidente AIDECO, punto di riferimento per la dermatologia e la cosmetologia italiana

Segreteria SIDeMaST, 12 Jan 2026 12:46

Argomenti: condoglianze
Cordoglio per la scomparsa del Prof. Leonardo Celleno

La SIDeMaST esprime profondo cordoglio per la scomparsa del Prof. Leonardo Celleno, medico, docente e figura di riferimento della dermatologia e della cosmetologia italiana.

Responsabile dell'Unità Operativa di Dermatologia presso la Columbus – Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, il Prof. Celleno è stato capostipite e instancabile promotore della cosmetologia scientifica nel nostro Paese. Nel 2007 ha fondato l'Associazione Italiana di Dermatologia e Cosmetologia (AIDECO), che ha guidato con passione e competenza fino ad oggi, contribuendo in modo determinante alla crescita culturale e scientifica della disciplina.

Ponte autorevole tra il mondo accademico, la dermatologia clinica e l'industria cosmetica, ha diretto il Centro di Ricerche Cosmetologiche dell'Università Cattolica e fondato e coordinato il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche, formando generazioni di professionisti e ricercatori.

Il suo percorso scientifico si è sviluppato anche a livello internazionale, con collaborazioni di alto profilo, tra cui quella negli Stati Uniti presso il Centro Primario di Ricerca Regionale dell'Oregon diretto dal Prof. William Montagna, dove ha contribuito in modo significativo agli studi sulla riparazione dei tessuti e sul tessuto connettivo.

Nato a Roma il 10 luglio 1951, il Prof. Leonardo Celleno lascia un'eredità scientifica e umana di grande valore, fatta di rigore, visione, passione e dedizione alla crescita della dermatologia e della cosmetologia italiane.

La SIDeMaST si unisce con commozione al dolore della famiglia, degli allievi e di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui.

Contenuti recenti