Dermatologia / News

91° Congresso Nazionale SIDeMaST: un resoconto

Il 91° congresso ha accolto molti partecipanti, 991 sono stati gli iscritti e praticamente quasi la totalità dei presenti ha frequentato tutti i giorni. Anche le Aziende erano veramente molte e 280 sono stati gli informatori, i capoarea ed i responsabili che hanno voluto partecipare all'evento

Aurora Parodi, 14 Jun 2016 11:05

91° Congresso Nazionale SIDeMaST: un resoconto

Genova vestita da sera

Cari Amici,

voglio condividere con voi alcuni dati del 91° Congresso SIDeMaST che si è da poco concluso.

91 Congresso Nazionale SIDeMaST

Per me, l'organizzazione del Congresso è stata una bella esperienza, Genova è stata all'altezza delle aspettative ed ha indossato il suo abito migliore per mostrarsi in tutta la sua bellezza. Chi di voi è riuscito anche a fare un giro per la città mi ha confermato che Genova è gaia ed accogliente.

Il 91° congresso ha accolto molti partecipanti, 991 sono stati gli iscritti e praticamente quasi la totalità dei presenti ha frequentato tutti i giorni. Anche le Aziende erano veramente molte e 280 sono stati gli informatori, i capoarea ed i responsabili che hanno voluto partecipare all'evento.

91 Congresso Nazionale SIDeMaST

Anche il programma scientifico, secondo me, è stato di alto livello e di questo ovviamente ringrazio tutti i relatori, i moderatori ed i responsabili dei gruppi di studio SIDeMaST che hanno contribuito all'aspetto più importante del Congresso, ovvero l'aggiornamento del dermatologo.

Le relazioni sono state 270, i poster 110, le comunicazioni libere 282, un grande apporto di casi, di relazioni sui nuovi farmaci, di ricerca, di novità.

Ci sono state poi alcuni momenti di interazione con gli altri specialisti che, secondo me, hanno molto arricchito il programma del congresso.

91 Congresso Nazionale SIDeMaST

Vorrei anche sottolineare una sessione che è stata dedicata alle Associazioni dei pazienti che hanno potuto raccontare i loro progetti, sappiamo tutti quanto le Associazioni dei pazienti siano importanti per la nostra attività, dai pazienti spesso abbiamo l'aiuto per coinvolgere le istituzioni e far capire meglio le nostre necessità e la nostra voce.

Molto importante è stata anche la sessione dedicata agli infermieri in cui si sono trattati argomenti importantissimi quali le infezioni ospedaliere, la comunicazione con malati extracomunitari e il percorso formativo del personale infermieristico secondo le nuove strategie basate sulla "good practice".

Il Prof. Murialdo, Presidente del CCL di Medicina e Chirurgia della Scuola di Medicina e Scienze Farmaceutiche dell'Università di Genova, ha tenuto una lezione magistrale veramente bella in cui ha sottolineato come, nonostante spesso ci si preoccupi di numeri, di prestazioni e di tempi, il medico deve fare il " medico" nella vecchia accezione del termine ovvero occuparsi del malato sia per quanto riguarda la malattia in se stessa che la vita del paziente che la malattia spesso sconvolge.

91 Congresso Nazionale SIDeMaST

Vorrei anche applaudire i giovani che erano presenti in grande numero al Congresso e che hanno presentato anche in sessioni dedicate casi clinici molto interessanti. Ho trovato questi giovani disinvolti e motivati e ritengo che questo sia un importante aspetto per il futuro della nostra specialità.

91 Congresso Nazionale SIDeMaST

Ancora una volta grazie a tutti per la partecipazione ed un saluto al prossimo anno a Sorrento.

91 Congresso Nazionale SIDeMaST

Passaggio del testimone

Ancora un saluto da tutta la scuola di Genova!

91 Congresso Nazionale SIDeMaST

I numeri del congresso

Informazioni scientifiche

  • 31 corsi ECM
  • 21 corsi non ECM
  • 3 letture magistrali
  • 276 relazioni
  • 254 relatori/moderatori
  • 81 comunicazioni libere
  • 111 Poster

I lavori si sono svolti in 6 sale Parallele.

Dati Iscrizioni

  • Partecipanti: 991 di cui 254 moderatori/relatori
  • Presenti: 883

Sponsor

  • Sponsor: 64
  • Espositori con stand e/o aree HS: 52
  • Espositori presenti: 280 circa

Articoli collegati