Dermatologia / Rassegna stampa

Tumore, se un gemello si ammala rischia anche l'altro

Avere un gemello malato di cancro aumenta il rischio di insorgenza della malattia anche nell'altro fratello o sorella. Un pericolo rilevato per 23 diversi tipi di tumori studiati dai ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health, dell'Università della Danimarca meridionale e di Helsinki, autori di una ricerca pubblicata on line su Jama

Segreteria SIDeMaST, 08 Jan 2016 07:22

Argomenti: tumore
Tumore, se un gemello si ammala rischia anche l'altro

Esaminati 200.000 individui. Correlazione con malattia del fratello per 23 forme diverse di cancro

AVERE un gemello malato di cancro aumenta il rischio di insorgenza della malattia anche nell'altro fratello o sorella. Un pericolo rilevato per 23 diversi tipi di tumori studiati dai ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health, dell'Università della Danimarca meridionale e di Helsinki, autori di una ricerca pubblicata on line su 'Jamà: si tratta di neoplasie comuni, come il cancro al seno e alla prostata, ma anche più rare come il cancro del testicolo, della testa e del collo, il melanoma, il tumore ovarico e quello allo stomaco. Lo studio ha mostrato inoltre, per la prima volta, che nelle coppie di gemelli in cui entrambi hanno sviluppato un cancro, si sviluppano più spesso due diversi tipi di neoplasie. Questo suggerisce che, in alcune famiglie, vi è un aumento del rischio condiviso di qualsiasi tipo di cancro.

Studiati 200.000 gemelli. I ricercatori hanno esaminato più di 200.000 gemelli, identici o meno, in Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia, che avevano partecipato al Nordic Twin Study of Cancer e sono stati seguiti per una media di 32 anni fra il 1943 e il 2010. Nel complesso, uno su tre partecipanti allo studio ha sviluppato un tumore nel corso della vita. Il cancro è stato diagnosticato in entrambi i gemelli di 3.316 delle coppie.

I dati. Lo stesso tipo di malattia è emerso nel 38% dei gemelli identici e nel 26% dei gemelli fraterni. I ricercatori hanno stimato che, quando a un gemello fraterno viene diagnosticato un qualsiasi tipo di cancro, il rischio dell'altro di ammalarsi è del 37%; tra gemelli identici, il pericolo balza al 46%. Uno dei più forti rischi familiari è stato osservato per il cancro ai testicoli. Ancora, i ricercatori hanno scoperto che le chance di un uomo di sviluppare questa malattia è di 12 volte superiore se il suo gemello fraterno è malato e di 28 volte più elevato se il suo gemello identico ha sviluppato una neoplasia. Infine, gli studiosi hanno messo in evidenza che l'ereditarietà complessiva del cancro è del 33% e che un'ereditarietà significativa è presente per il melanoma della pelle (58%), il cancro della prostata (57%), il cancro non-melanoma della pelle (43%), il cancro ovarico (39%), il cancro del rene (38%), il cancro al seno (31%) e il cancro uterino (27%).

"Studi precedenti avevano fornito stime sull'ereditabilità dei tumori comuni ma, per i tumori rari, le evidenze erano limitate", fa notare Lorelei Mucci, professore associato di Epidemiologia ad Harvard e co-autore dello studio. "I risultati di questo studio prospettico possono essere utili per l'educazione del paziente e la consulenza sul rischio di cancro", ha aggiunto Jaakko Kaprio dell'Università di Helsinki.

Articoli collegati