Psoriasi: rimedio in smalto per salvare le unghie


19 May 2010 03:24 Rassegna stampa


Non tutti conoscono la psoriasi, una malattia infiammatoria cronica della pelle caratterizzata, nella sua forma più diffusa, da chiazze rossastre, rotondeggianti, di squame sovrapposte bianco-argentee. Ma sono ancora meno coloro che sanno che questa malattia può interessare anche le unghie.

Eppure iIl 90% delle persone con psoriasi ha almeno una volta nella vita una manifestazione a livello dell'unghia: la superficie ungueale si altera andando incontro a ispessimento, sfaldamento, strie, macchie bianche, giallastre o rosa sino allo scollamento della lamina ungueale dal suo letto (onicolisi). In alcuni casi le unghie appaiono punteggiate e assumono l'aspetto di un ditale da sarta (pitting).

Può apparire un problema marginale, ma quando la psoriasi colpisce l'unghia (spesso più di una e coinvolgendo mani e piedi), diventa difficile fare anche le più piccole azioni quotidiane, a causa del dolore, per non parlare del disagio a livello estetico.

Lo dimostra una ricerca, condotta, su 249 pazienti interessati da psoriasi ungueale, dal professor Sergio Chimenti, Direttore della Clinica Dermatologica dell'Università di Roma, Tor Vergata e presentata durante l'ultimo Congresso Internazionale sulla Psoriasi promosso dall'ADIPSO (Associazione per la Difesa degli Psoriasici) :il 52% dei pazienti dichiara di provare dolore sempre o spesso, il 23% fatica a girare la chiave nella porta, il 44% a indossare calze e scarpe, il 39% dichiara di avere difficoltà nei lavori domestici e infine il 54% dichiara di essere sempre o spesso irritabile a causa della malattia.

Oggi è disponibile uno smalto a base di urea (al 15%), una sostanza già usata contro la psoriasi per la sua capacità cheratolitica, cioè in grado di contrastare l'eccessiva proliferazione dei cheratociti, responsabile dell'ispessimento di pelle e unghie. La novità sta proprio nella formulazione in smalto, facile da applicare sulle unghie, invisibile e che, rispetto alle creme e ai gel, non ammorbidisce né scolla le unghie, ma regala loro un aspetto liscio.

Per non peggiorare la malattia, inoltre, non devono mancare piccoli accorgimenti: tenere sempre corte le unghie e averne una corretta e scrupolosa igiene, per evitare il rischio di urti e traumi che possono peggiorare i sintomi.

Inserito da segreteria SIDeMaST

Ti è piaciuto questo contenuto?

Approfondimenti

FonteTanta salute
Link fonteLink articolo originale
Argomenti correlati psoriasi unghie urea

SIDeMaST è su Facebook

Segui la pagina e diffondi la cultura dermatologica condividendo i contenuti.