Dermatologia / News

Progetto della commissione europea sulla pericolosità di tatuaggi e trucco permanente

Il Joint Research Centre di Ispra, a nome della Directorate General Justice and Consumers, sta lavorando da tempo ad un progetto su tatuaggi e trucco permanente allo scopo di raccogliere informazioni sugli effetti nocivi per la salute, opinioni sulle raccomandazioni del Consiglio d'Europa ResAP

Segreteria SIDeMaST, 13 Oct 2015 10:21

Progetto della commissione europea sulla pericolosità di tatuaggi e trucco permanente

Il Joint Research Centre di Ispra, a nome della Directorate General Justice and Consumers, sta lavorando da tempo ad un progetto su tatuaggi e trucco permanente allo scopo di raccogliere informazioni sugli effetti nocivi per la salute, opinioni sulle raccomandazioni del Consiglio d'Europa ResAP (2008) 1, sulla efficacia della comunicazione del rischio e sulla percezione di esso da parte di tutti i soggetti coinvolti, così come lacune nella raccolta e nella gestione dei dati e sulle eventuali necessità di un approfondimento della ricerca.

A tal fine è stato realizzato dalla Commissione europea un questionario, destinato ai dermatologi e che trovate in allegato, che la stessa Commissione ha inviato a questo ufficio, membro del Consumer Safety Network della DGJC - gruppo di lavoro a livello comunitario presso il quale è aperto un tavolo di consultazione con gli altri Stati membri - affinché lo veicoli agli operatori nazionali.

La data di scadenza riportata nel questionario (10 ottobre 2015) è da intendersi posticipata per evidenti ragioni di tempo a quella del 23 ottobre 2015.

Il questionario, debitamente compilato dovrà essere indirizzato ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

Nel ringraziarvi della collaborazione si fa presente che per ogni eventualità è possibile contattare il Dott. Alberto Renzoni, responsabile della Sezione "Prodotti di interesse per la salute pubblica: tatuaggi e piercing" del Centro Nazionale ONDICO (ISS).

Questionario su tatuaggi e trucco permanente Questionario elaborato dalla Commissione europea destinato ai dermatologi allo scopo di raccogliere informazioni sugli effetti nocivi per la salute, sulla efficacia della comunicazione del rischio e sulla percezione di esso da parte di tutti i soggetti coinvolti
(Dimensione: 118 Kb | Tipo del file: PDF)

Articoli collegati