Dermatologia / Campagne

Progetto Atopia Visita Virtuale

Il progetto “Atopia Visita Virtuale” nasce dall’esigenza di garantire ai pazienti una continuità assistenziale

Segreteria SIDeMaST, 03 Dec 2020 12:11

Progetto Atopia Visita Virtuale

Cari colleghi,

l’emergenza sanitaria COVID-19 ha generato, a causa della mancata erogazione di milioni di prestazioni durante il primo lockdown, un notevole impatto negativo sulle liste di attesa che rappresentano, attualmente, un problema ancora più rilevante rispetto al passato.

Per far fronte a questa situazione la SIDeMaST, con il supporto di Paginemediche e con il contributo non condizionante di Sanofi Genzyme, ha sviluppato e implementato un servizio di video-consulto dermoallergologico. Da alcuni mesi è infatti attivo il progetto “Atopia Visita Virtuale” (atopia.paginemediche.it), dedicato ai pazienti affetti da dermatite atopica e da altre patologie correlate all'atopia.

Il progetto “Atopia Visita Virtuale” nasce dall’esigenza di garantire ai pazienti una continuità assistenziale, nonché un accesso al miglior percorso di gestione della propria condizione tramite un supporto specialistico a distanza.

Grazie a questa iniziativa i pazienti che accedono al servizio di video-consulto possono beneficiare del supporto gratuito di uno specialista dermatologo che offre loro consigli e suggerimenti sulla dermatite atopica e alle altre patologie dermatologiche correlate all’atopia, al fine di accedere in tempi brevi al percorso di cura più appropriato.

I risultati di questo progetto sono davvero incoraggianti: oltre 4.500 persone hanno mostrato interesse al servizio, e il 77% dei pazienti che ne ha usufruito lo reputa eccellente.

Visti i risultati finora raggiunti e vista l’attuale situazione sanitaria, la SIDeMaST mette a disposizione, in modo totalmente gratuito, la possibilità di aderire a questa piattaforma contattando direttamente Paginemediche all’indirizzo atopia@paginemediche.it.

Un team di esperti dedicato al servizio illustrerà tutti i dettagli dell’iniziativa ed il funzionamento del servizio. Lascio a ciascuno di voi la valutazione di una possibile estensione di utilizzo del servizio all’interno del vostro centro.

Augurandomi di poter estendere questa attività di video-consulto alla maggior parte dei nostri pazienti, porgo a tutti voi i miei più cari saluti,

Ketty Peris
Presidente SIDeMaST

Articoli collegati