Dermatologia / Rassegna stampa

Nuova cura per la vitiligine, la malattia di Michael Jackson

La somministrazione di un farmaco per l'artrite reumatoide può aiutare a eliminare le macchie bianche della pelle. E' ancora sperimentale, ma sembra funzionare

Segreteria SIDeMaST, 28 Jun 2015 12:24

Nuova cura per la vitiligine, la malattia di Michael Jackson

La somministrazione di un farmaco per l'artrite reumatoide può aiutare a eliminare le macchie bianche della pelle. E' ancora sperimentale, ma sembra funzionare

Michael Jackson ci provava con una crema chiamata Porcelana, raccontano le cronache. La pop star americana soffriva di vitiligine (confermata dall'autopsia dopo la sua morte, avvenuta nel 2009) e voleva «sbiancarsi» per coprire la malattia (che provoca la comparsa di macchie «ipopigmentate» cioè bianche, particolarmente visibili in chi ha la pelle scura). Adesso alcuni ricercatori americani della Yale University di New Haven (Connecticut) hanno dimostrato che un farmaco, usato per curare l'artrite reumatoide (una malattia delle articolazioni), può fare il contrario: non sbiancare, ma aiutare le macchie bianche a ritrovare il colore naturale. Il farmaco si chiama tofacitinib e la ricerca è pubblicata su Jama Dermatology.

Rara, ma devastante

La vitiligine è una patologia rara, non è contagiosa, ma è psicologicamente devastante: mina l'immagine della persona. Finora si può controllare con creme a base di cortisone o con terapie che sfruttano la luce, ma con risultati non sempre soddisfacenti. Ecco perché i ricercatori stanno cercando nuove soluzioni. L'anno scorso Brett King, un dermatologo della Yale University ha dimostrato che il tofacitinib (una molecola che inibisce certi enzimi chiamati Jak - approvato dall'Fda, l'ente americano per il controllo sui farmaci, nell'artrite reumatoide appunto) può funzionare nell'alopecia areata: una malattia che provoca la perdita di capelli in zone circoscritte del cuoio capelluto.

Autoimmunità

Artrite reumatoide e alopecia hanno un'origine (per la verità ancora non chiara) che si rifà a una predisposizione genetica e all'autoimmunità (questo significa che in certi casi il sistema immunitario dell'organismo produce anticorpi che, invece di difenderlo contro aggressioni esterne, aggrediscono l'organismo stesso). Lo stesso vale per la vitiligine. Allora, si sono chiesti i ricercatori di Yale, perché non provare questo farmaco anche nella vitiligine che ha la stessa origine? Detto, fatto. I ricercatori hanno somministrato la medicina a una paziente di 53 anni con macchie di vitiligine in tutto il corpo.

Rivoluzione

Dopo due mesi di trattamento la paziente ha mostrato una parziale "ripigmentazione" (cioè le macchie bianche si scurivano) sulla faccia, sulle braccia e sulle mani. Dopo cinque mesi queste macchie erano quasi sparite, ma ne rimanevano alcune sul resto del corpo. Il farmaco non ha provocato effetti collaterali. Il risultato è davvero interessante, ma avvertono gli autori, occorrono altri studi per stabilire la sicurezza e l'efficacia della cura. «Ma questo risultato - ha detto Brett King, uno degli autori dello studio - può davvero rivoluzionare il trattamento di questa malattia».

Articoli collegati