Dermatologia / Rassegna stampa

Melanoma: un supereroe protegge i bambini

Un fumetto rivolto ai bambini, per insegnare l'importanza di una corretta esposizione al sole, per evitare scottature della pelle e il rischio di melanoma. E' l'iniziativa che lancia questa estate l'Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (ADOI) e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT)

Segreteria SIDeMaST, 17 Jun 2010 11:29

Argomenti: ADOI melanoma
Melanoma: un supereroe protegge i bambini

Un fumetto rivolto ai bambini, per insegnare l'importanza di una corretta esposizione al sole, per evitare scottature della pelle e il rischio di melanoma. E' l'iniziativa che lancia questa estate l'Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (ADOI) e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT).

L'obiettivo è una maggiore consapevolezza da parte dei più piccoli, come conferma anche un recente studio dell'Università di Berlino, pubblicato su «The British Journal of Dermatology». Se i bambini sono informati, si coprono con più attenzione, portano il cappellino e utilizzano la crema solare.

Il fumetto vede come protagonista «Super Ado, un amico per la pelle», e verrà distribuito in oltre 50 mila copie presso le strutture ricettive del gruppo Tivigest Vacanze, nelle sezioni provinciali LILT, attraverso la rivista «Esperienze dermatologiche» di ADOI. Inoltre mille copie saranno consegnate il prossimo 15 giugno alla Fondazione della Camera dei Deputati.

«Dagli anni 60, in tutto il mondo, si è registrato un preoccupante aumento della frequenza del melanoma cutaneo - illustra Ornella De Pità, presidente ADOI - Di contro, i casi di guarigione sono aumentati, a motivo di un progresso delle tecniche diagnostiche e per una informazione più precisa e capillare della popolazione. Il rischio di sviluppare un melanoma, oltre che ai fattori genetici, è ampiamente legato a quelli ambientali, tra i quali l'azione delle radiazioni solari è ormai documentata».

Da questa premessa nasce un fumetto, unico nel suo genere in Europa e che rappresenta al momento la prima esperienza conosciuta, che vede il protagonista «Super Ado» impegnato a sconfiggere il perfido MEL (il melanoma). «Il rischio di melanoma è particolarmente elevato se l'esposizione eccessiva al sole avviene in età giovanile: una prevenzione primaria corretta deve soprattutto evitare le scottature solari infantili - spiega Francesco Schittulli, presidente LILT - Ci è sembrato così di particolare importanza stimolare la prevenzione partendo dai più giovani con consigli e suggerimenti».

Nel fumetto sono illustrati alcuni consigli per prendere il sole in maniera corretta e diventare «Ado-boys»: Tutte le persone e soprattutto i bambini devono evitare una eccessiva esposizione al sole. Nessuna esposizione fino a 6 mesi di età. Evitare di stare esposti al sole nelle ore più calde, dalle 12 alle 16. Cercare il più possibile riparo all'ombra. Indossare maglietta, cappellino e occhiali da sole. Usare sempre la crema solare, con protezione molto alta, rinnovando l'applicazione a intervalli regolari. Evitare profumi e deodoranti prima dell'esposizione. Gli indumenti sintetici proteggono più di quelli con fibre naturali. Evitare i lettini solari.

Articoli collegati