Dermatologia / Rassegna stampa

Melanoma, prevenzione con filtri solari non basta

Una nuova ricerca conferma che applicare uno schermo solare sulla pelle mentre si sta sotto il solleone non basta ad evitare il rischio che si sviluppi il melanoma

Segreteria SIDeMaST, 17 Jun 2014 07:11

Melanoma, prevenzione con filtri solari non basta

Ricerca conferma,contro tumore pelle serve stare all'ombra

Una nuova ricerca conferma che applicare uno schermo solare sulla pelle mentre si sta sotto il solleone non basta ad evitare il rischio che si sviluppi il melanoma. Ci vogliono più accorgimenti, come stare all'ombra quando il sole è forte. Lo sostengono i ricercatori dell'Istituto di ricerca sul cancro della University of Manchester insieme ai colleghi dello stesso istituto di Londra con una ricerca pubblicata su Nature.

Gli studiosi hanno condotto un esperimento per valutare gli effetti dei raggi ultravioletti applicando creme protettive su topolini di laboratorio predisposti al melanoma. Gli schermi non eliminano del tutto i danni dei raggi UV a livello cellulare. "I raggi UV - spiegano gli autori - modificano il DNA delle cellule della pelle e danneggiano il gene P53, coinvolto nella formazione del melanoma, aumentando quindi il rischio che si sviluppi il tumore. Gli schermi solari riducono la quantità dei danni cellulari ma i raggi solari danneggiano comunque il gene in questione". Precisa Richard Marais, dell'Istituto di ricerca sul cancro di Londra a capo dell'indagine: "Il nostro studio dimostra l'importanza di combinare l'uso dei filtri solari con altre strategie per proteggere la pelle, come indossare cappelli e abiti anti-raggi e soprattutto rimanere all'ombra quando il sole è forte".

Articoli collegati