Melanoma, cresce la mortalità fra gli uomini


27 Nov 2018 01:56 Rassegna stampa


Più uomini colpiti da melanoma, il tumore della pelle più pericoloso, hanno perso la vita negli ultimi anni. I dati si riferiscono a 33 Paesi e sono stati presentati alla Conferenza sul cancro del National Cancer Research Institute.

Ovunque la mortalità registra tassi più elevati tra i maschi che tra le femmine, un andamento che rende necessario - secondo gli autori dello studio – un maggior coinvolgimento degli uomini nelle campagne di prevenzione del melanoma. I numeri relativi all'incidenza e alla mortalità da melanoma sono stati tratti dai database dell'Oms, l'Organizzazione mondiale della Sanità. In 32 Stati, tra il 1985 e il 2015, il numero dei decessi per melanoma tra gli uomini è aumentato.

Fa eccezione solo la Repubblica Ceca, l'unico Paese in cui i ricercatori hanno rilevato un calo di questo indice ed ha beneficiato con Israele della maggiore riduzione del tasso di mortalità fra le donne (-15,5% in Repubblica Ceca e -23,4% in Israele). In generale i più alti tassi medi di mortalità per triennio, relativi agli anni 2013-2015, sono stati rilevati in Australia (5,72 decessi ogni 100 mila uomini e 2,53 decessi ogni 100mila donne) e in Slovenia (3,86 e 2,58), mentre i più bassi in Giappone 0,24 e 0,18. In Italia lo studio ha fissato i tassi di mortalità relativi al triennio 2013-2015 a 2,07 e 1,23 decessi ogni 100 mila rispettivamente tra gli uomini e le donne.

Come si legge nei Numeri del Cancro in Italia dell'Aiom, l'Associazione italiana di Oncologia medica, il melanoma in Italia è il terzo tumore per numero di diagnosi tra uomini e donne di età inferiore ai 50 anni.

E i decessi nel 2015 sono stati pari all'1% del totale per tumore in ambo i sessi.

L'esposizione ai raggi ultravioletti sia del sole che di lettini e lampade abbronzanti è il fattore di rischio che può essere controllato da tutti sin dall'infanzia.

Inserito da segreteria SIDeMaST

Approfondimenti

FonteSalute24
Titolo originaleMelanoma, cresce la mortalità fra gli uomini
AutoriVito Miraglia
Link fonteLink articolo originale
Argomenti correlati melanoma

SIDeMaST è su Facebook

Segui la pagina e diffondi la cultura dermatologica condividendo i contenuti.

Ti è piaciuto questo contenuto?