Dermatologia / Rassegna stampa

Melanoma. Aifa approva rimborsabilità per ipilimumab

L'ha deciso oggi il Cts dell'Agenzia italiana del farmaco. Il medicinale era già stata approvata dall'Ema il 13 luglio dell'anno scorso. E' indicato per il trattamento del melanoma avanzato (un tipo di tumore della cute associato a cellule chiamate melanociti). Sopravvivenza aumentata da 6 a 10 mesi

Segreteria SIDeMaST, 04 Aug 2012 10:28

Melanoma. Aifa approva rimborsabilità per ipilimumab

La Commissione Tecnico Scientifica (CTS) dell'Agenzia Italiana del Farmaco, riunita in seduta odierna, ha approvato la rimborsabilità del farmaco ipilimumab per il trattamento del melanoma avanzato (non resecabile o metastatico) negli adulti che hanno ricevuto una precedente terapia. L'iter proseguirà con il passaggio al Comitato Prezzi e Rimborso (CPR) dell'AIFA.

Ipilimumab, è un anticorpo monoclonale. E' stato creato per legarsi a una proteina denominata CTLA-4, che è presente sulla superficie delle cellule T (un tipo di globuli bianchi), e bloccare la sua attività. La proteina CTLA-4 inibisce l'attività delle cellule T. Ipilimumab, bloccando la CTLA-4, permette l'attivazione e la diffusione delle cellule T, che si infiltrano nelle cellule tumorali rimaste nell'organismo dopo una precedente terapia e le distruggono.

Il farmaco ha dimostrato di migliorare la sopravvivenza generale. I pazienti in trattamento o in terapia combinata sono sopravvissuti per circa 10 mesi, rispetto ai 6 mesi registrati nel caso di monoterapia con gp100.

Vedi scheda informativa completa dell'Ema.

Articoli collegati