Medicinali e strumenti diagnostici essenziali. La lista dell’OMS


17 Sep 2019 02:21 Rassegna stampa


Nuovi trattamenti per i tumori, indicazioni più stringenti sull’uso di antibiotici, ancora più attenzione per le malattie infettive, dallo zika virus alla febbre dengue. L’OMS, Organizzazione mondiale della Salute, ha aggiornato la lista dei farmaci essenziali e la lista degli strumenti diagnostici essenziali, due documenti preziosi per i sistemi sanitari di tutto il mondo. Con queste due liste l’organizzazione internazionale aiuta infatti i Paesi membri a definire le priorità nella scelta dei principali prodotti per la salute che dovrebbero essere ampiamente disponibili e alla portata di ogni sistema. Nella prima lista sono stati inseriti 28 nuovi farmaci per gli adulti e 23 per i bambini.

Oltre a questi sono stati inclusi nuovi usi specifici per 26 prodotti già esistenti. In questo modo, sono 460 i prodotti ritenuti essenziali per soddisfare i bisogni chiave della salute pubblica dei singoli Paesi. Le novità più rilevanti riguardano i trattamenti oncologici; molti farmaci sono stati immessi nel mercato di recente ma solo da alcuni derivano sufficienti benefici terapeutici da poter essere considerati essenziali. I dodici medicinali aggiunti alla nuova lista per cinque terapie oncologiche sono considerati i migliori in termini di tassi di sopravvivenza per il trattamento di melanoma, tumore al polmone, alla prostata, mieloma multiplo e leucemia.

L’OMS ha aggiunto dodici test per la rilevazione di diverse neoplasie, dalla leucemia e i linfomi ai tumori del colon-retto, fegato, cervice, prostata e seno. Questo perché la diagnosi precoce è essenziale e va allargata la possibilità di accedere agli strumenti che offrono questi servizi: il 70% dei decessi per cancro si verifica infatti nei Paesi a basso e medio reddito, in larga parte perché molti pazienti ricevono la diagnosi troppo tardi.

Inserito da segreteria SIDeMaST

Approfondimenti

FonteIl Sole 24 Ore Salute 24
Titolo originaleMedicinali e strumenti diagnostici essenziali. La lista dell’OMS
Link fonteLink articolo originale
Argomenti correlati OMS

SIDeMaST è su Facebook

Segui la pagina e diffondi la cultura dermatologica condividendo i contenuti.

Ti è piaciuto questo contenuto?