Dermatologia / Rassegna stampa

La metà delle persone con malattie della pelle con disturbi del sonno

Le malattie dermatologiche interessano circa il 25% degli italiani. Oltre al prurito, ansia e nervosismo - spesso associati - creano un circolo vizioso che favorisce insonnia, apnee ostruttive, bruxismo e anche russamento

Segreteria SIDeMaST, 24 Jan 2024 12:48

La metà delle persone con malattie della pelle con disturbi del sonno

Dormono male o non dormono affatto, con conseguenze pesanti a scuola e sul lavoro. È una realtà che conosce bene chi soffre di una malattia della pelle: quasi la metà dei pazienti dermatologici, infatti, soffre di disturbi del sonno. Lo ha rilevato una vasta analisi presentata a Berlino durante l’ultimo congresso dell‘European Academy of Dermatology and Venereology (Eadv), condotta su oltre 50mila adulti in 20 Paesi europei proprio con l’intento d’indagare l’impatto delle patologie cutanee sulla quotidianità delle persone. «Ne è emerso che insonnia, apnee ostruttive, bruxismo sono molto diffusi e interessano il 42% di chi vive con una malattia cutanea, con una ridotta produttività lavorativa riportata dal 49% degli intervistati» commenta Giuseppe Argenziano, presidente della Società Italiana di Dermatologia e Malattie sessualmente trasmesse (SIDeMaST).

I sintomi

I sintomi principali che creano problemi sono il prurito, che affligge ben il 60% dei pazienti, unito a una sensazione di calore o al formicolio. A cui si aggiungono spesso ansia e nervosismo che sono, purtroppo parte integrante di un «circolo vizioso» che affligge molti malati dermatologici: «È un disagio trasversale in tantissimi casi: il prurito crea problemi nel dormire, così aumenta lo stress nei pazienti che, a sua volta, è precursore della comparsa o dell’aggravamento delle lesioni cutanee — spiega Maria Concetta Fargnoli, vicepresidente della SIDeMaST —. Accade per diverse patologie: eritemi, eczemi, acne, psoriasi, rosacea, alopecia, solo per citarne alcune. Esiste, infatti, un profondo legame tra sistema nervoso centrale e pelle, documentato scientificamente e il fattore comune alla base di tutto è lo stato infiammatorio che può sia scatenare la comparsa di lesioni in persone che sono geneticamente predisposte, sia portare a una riacutizzazione dei problemi cutanei».

Prosegui con l'articolo

  • keyboard-arrow-right Fonte Corriere Della Sera
  • keyboard-arrow-right Titolo originale Disturbi del sonno per quasi la metà delle persone con malattie della pelle
  • keyboard-arrow-right Autori Vera Martinella
  • keyboard-arrow-right Parole chiave malattia della pelle disturbo del sonno

Articoli collegati