Dermatologia / Raccomandazioni

Infezione da Coronavirus: Vademecum per i Pazienti

Vademecum per i pazienti

Segreteria SIDeMaST, 25 Feb 2020 10:28

Infezione da Coronavirus: <b>Vademecum per i Pazienti</b>

Infezione da Coronavirus

Vademecum per i Pazienti

  1. I pazienti in trattamento con creme al cortisone o inibitori della calcineurina NON hanno un rischio maggiore di contrarre l’infezione da coronavirus e non devono sospendere la terapia se non dopo aver consultato il loro dermatologo.
  2. I pazienti con acne grave che assumono isotretinoina per via orale non devono sospendere la terapia, ma discutere con il proprio dermatologo i rischi/benefici<>/li>
  3. I pazienti che devono fare la visita dermatologica per la presenza di melanomi sospetti mediante dermatoscopia (epiluminescenza) devono sapere che lo strumento che il dermatologo utilizza per visualizzare i nevi (dermatoscopio manuale o digitale o microscopio confocale) viene adeguatamente disinfettato dopo ciascun paziente e quindi NON è uno strumento pericoloso per la trasmissione di infezione da coronavirus. Tuttavia, l’urgenza della visita deve essere stabilita dal medico di medicina generale o dal dermatologo,
  4. Le procedure quali interventi chirurgici di asportazioni di sospetti melanoma o epiteliomi (carcinoma basocellulare o squamocellulare) verranno programmate in base alla urgenza con il proprio dermatologo.
  5. I lettini utilizzati per la visita medica NON sono una fonte di possibile contagio per coronavirus perché appropriatamente disinfettati dopo ogni visita.
  6. Gli accompagnatori dei pazienti non devono essere sostare nelle sale di attesa.
  7. I pazienti NON devono andare a fare la visita dermatologica né frequentare luoghi pubblici 
se hanno febbre, tosse, raffreddore e sintomi simil-influenzali.

L’IGIENE DELLE MANI (con gel idroalcolico o acqua e sapone) COSTITUISCE LA MISURA PIÙ EFFICACE DI PREVENZIONE.

Per aggiornamenti consultare il sito del Ministero della Salute o il sito WHO

Coronavirus: Vademecum per il paziente Vademecum
(Dimensione: 149 Kb | Tipo del file: PDF)

Articoli collegati