Dermatologia / Rassegna stampa

I sintomi della dermatite atopica dell’adulto quali sono?

La dermatite atopica interessa circa il 20% dei bambini e il 2‐5% degli adulti. Nell’adulto si manifesta con

Segreteria SIDeMaST, 27 Mar 2024 02:50

I sintomi della dermatite atopica dell’adulto quali sono?

Il prurito è il sintomo più importante, può essere molto intenso ed interferire con il sonno, le attività quotidiane, lo studio e le capacità lavorative. Le manifestazioni cliniche spesso localizzate in zone visibili ed il prurito condizionano negativamente la vita personale e le relazioni sociali del paziente con importanti ricadute sulla loro qualità di vita e sulla sfera psicologica». La Professoressa Maria Concetta Fargnoli è Vicepresidente SIDeMaST.

«La campagna ‘Dalla Parte Della Tua Pelle’ ha un immenso valore etico e strategico per la nostra società. Si tratta non solo di avvicinare sempre di più le persone che soffrono di questa malattia invalidante ai dermatologi che hanno il compito di curarla al meglio, ma anche di sensibilizzare la popolazione tutta alle misure di prevenzione della dermatite atopica». Il Professor Giuseppe Argenziano è Presidente di SIDeMaST.

«Questa nuova edizione della campagna, rispetto agli anni precedenti, estende in modo significativo il progetto ad altri centri dermatologici italiani. In questo modo si può raggiungere il maggior numero possibile di pazienti sul territorio nazionale. L’obiettivo è sia di sensibilizzare i cittadini al tema della dermatite atopica, sia di avvicinare i pazienti ai centri specializzati italiani in grado di offrire assistenza diagnostica e proposte terapeutiche innovative». Il Professor Marco Ardigò è Membro del Consiglio Direttivo SIDeMaST e Responsabile per le Campagne di sensibilizzazione.

  • keyboard-arrow-right Fonte OK SALUTE
  • keyboard-arrow-right Titolo originale Dermatite atopica: visite gratis in oltre 40 centri italiani
  • keyboard-arrow-right Autori Francesco Bianco
  • keyboard-arrow-right Link fonte Link articolo originale
  • keyboard-arrow-right Parole chiave dermatite atopica dermatite

Articoli collegati