Dermatologia / Comunicazioni ai soci

Farmacogenomica nella psoriasi

Correlazioni tra il controllo genetico del VEGF e la risposta terapeutica ai retinoidi

Rosita Saraceno, 31 Jan 2006 04:55

Farmacogenomica nella psoriasi

L'angiogenesi è una componente patogenetica comune a diverse malattie infiammatorie croniche come l'artrite e la psoriasi.

La psoriasi è associata clinicamente e istologicamente ad un'alterata vascolarizzazione e il VEGF (vascular endothelial growth factor) è considerato il fattore angiogenetico chiave. Nella cute è prodotto prevalentemente dai cheratinociti, mentre nel sangue periferico dai monociti.

Il gene di VEGF, localizzato nel cromosoma 6p21, è altamente polimorfico; due SNPs (single necleotide polymorphisms),+405 e -460, sono stati associati a malattie su base angiogenetica. +405 e -460 VEGF SNPs sono localizzati in prossimità di AP-1 (activator protein-1), un fattore di trascrizione attivato dai retinoidi.

Young et al hanno dimostrato che due SNPs di VEGF, -460 TT e +405 CC, sono rispettivamente associati ad un'aumentata produzione di VEGF da parte dei monociti e ad un' insorgenza precoce e severa della psoriasi. Hanno inoltre dimostrato che VEGF –460 TT sembra essere predittivo della risposta al trattamento con acitretina.

In pratica pazienti con questo genotipo sono maggiormente predisposti a non rispondere all' acitretina; questo è probabilmente legato al fatto che i retinoidi inducono un'aumentata produzione di VEGF da parte dei monociti. Paradossalmente i pazienti omozigoti (-460 CC) hanno una risposta indifferente, mentre i pazienti eterozigoti con un genotipo -460 TC rispondono con successo al trattamento con acitretina.

In conclusione sulla base dell'aplotipo di VEGF alcuni individui possono essere predisposti o meno ad un determinato fenotipo di psoriasi, mentre in base al polimorfismo è possibile predire se il paziente risponderà o meno all'acitretina.

  • keyboard-arrow-right Fonte J Invest Dermatol. 2006 Feb;126(2):453-459
  • keyboard-arrow-right Titolo originale Interaction between Genetic Control of Vascular Endothelial Growth Factor Production and Retinoid Responsiveness in Psoriasis
  • keyboard-arrow-right Autori Young HS, Summers AM, Read IR, Fairhurst DA, Plant DJ, Campalani E, Smith CH, Barker JN, Detmar MJ, Brenchley PE, Griffiths CE
  • keyboard-arrow-right Link fonte Link articolo originale
  • keyboard-arrow-right Parole chiave psoriasi vascolarizzazione VEGF

Articoli collegati