Dermatologia / Rassegna stampa

Farmaco anti-calvizie, pericoloso per la salute sessuale degli uomini

I farmaci a base di finasteride possono essere più pericolosi di quanto si creda. Lo studio

Segreteria SIDeMaST, 22 Dec 2010 11:21

Farmaco anti-calvizie, pericoloso per la salute sessuale degli uomini

Sono quelli che vengono definiti effetti indesiderati; vale a dire che proprio potevamo farne a meno. E, come a volte accade con certi farmaci, quando vengono assunti per curare una malattia dopo un po' ti ritrovi a dover fare i conti con un'altra, a volte persino peggiore: questo è, appunto, un effetto indesiderato, o collaterale.

Ecco quindi il caso di un farmaco utilizzato per l'alopecia androgenetica, o calvizie, che ha come principio attivo il finasteride. Tale farmaco è stato commercializzato in Italia in due forme, a partire dal 1997 con il nome di Proscar e nel 1999 con il nome di Propecia. Il primo viene generalmente utilizzato per l'ipertrofia prostatica, mentre l'altro proprio per l'alopecia.

Ora, alcuni medici irlandesi e americani vogliono porre l'accento sull'etichettatura di tali farmaci che a loro avviso è scarsamente particolareggiata e non rivela i reali effetti collaterali. È da precisare che tali farmaci non sono stati ideati nel 1997 come si potrebbe pensare, bensì nel 1992, momento in cui negli Stati Uniti uno veniva già venduto con il nome di Proscar (prodotto dalla casa farmaceutica Merk).

Se da un lato ottiene gli effetti voluti in caso di calvizie, dato che 9 uomini su 10 non hanno mai più avuto una perdita di capelli dopo cinque anni dall'assunzione, dall'altro non si tiene presente dei gravi effetti collaterali che questo farmaco può causare.

Secondo la Merk, meno del 2% degli uomini può accusare effetti collaterali gravi o disturbi della sessualità come impotenza. Questo è ciò che si legge nel sito ufficiale. La risposta della casa farmaceutica in base alle segnalazioni dei medici è stata eloquente: gli effetti collaterali svaniscono in seguito alla sospensione dell'assunzione, i casi sono per lo più molto rari e non necessariamente collegati all'utilizzo di Propecia. A ogni modo, la casa farmaceutica si è vista costretta a cambiare alcuni punti del foglietto illustrativo dopo ripetute segnalazioni di casi di problemi che non svanivano neppure dopo la sospensione.

Come sempre avviene in questi casi, il dibattito è sempre aperto e tutte e due le «campane» vogliono aver ragione. Una cosa è certa: non bisogna mai abusare dei farmaci, e assumerli solo se necessario e sotto controllo medico.

Articoli collegati