Dermatologia / Rassegna stampa

Dermatologi punto di riferimento per i pazienti

Sudorazione eccessiva. La SIDeMaST contro il sommerso dell’iperidrosi

Segreteria SIDeMaST, 20 Apr 2023 05:13

Argomenti: iperidrosi
Dermatologi punto di riferimento per i pazienti

La prevalenza della patologia è sottostimata per la reticenza dei pazienti che fino ad oggi non avevano punti di riferimento, né risposte terapeutiche efficaci. La SIDeMaST si è resa promotrice di una operazione “culturale” per fare chiarezza sulla malattia per la quale ad oggi non esistono linee guida per la gestione terapeutica del paziente. Creata una rete di professionisti specializzati. Dai dermatologi falsi miti da sfatare sull’iperidrosi

È questa la parola d’ordine della SIDeMaST, la Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse che scende in campo con una rete di professionisti per dare risposte alle persone che devono combattere con una sudorazione incontrollata: la loro è a tutti gli effetti una malattia che impatta pesantemente sulla qualità di vita.

Ma ora le soluzioni per “tenerla a bada” ci sono e i dermatologi, i professionisti di riferimento per la cura dell’iperidrosi, sono pronti a non farli sentire più soli: “È in atto una vera e propria rivoluzione nel campo dell'iperidrosi, soprattutto perché oggi esistono terapie straordinariamente efficaci e sicure – spiega Anna Campanati, Professore Associato presso la Clinica Dermatologica dell’Università Politecnica delle Marche e Membro del Comitato Scientifico della SIDeMaST – come Società scientifica e come esperti nel campo dell’iperidrosi vogliamo far maturare la consapevolezza nei clinici che si è arrivati al punto di svolta, considerando che ancora oggi non esistono linee guida autorizzate da società scientifiche nazionali od internazionali che diano indicazioni sulla gestione terapeutica del paziente. Per questo motivo abbiamo promosso una operazione ‘culturale’ e conoscitiva verso tutti i dermatologi italiani per evidenziare non solo la problematica ma anche e soprattutto le novità terapeutiche. La Società ha quindi voluto creare una rete di professionisti specializzati che ho l’onore di coordinare, anche perché il dermatologo deve diventare il vero punto di riferimento del paziente”.

L’iperidrosi è definita un problema sommerso per una serie di motivi. Il primo è che mancano studi epidemiologici reali sulla malattia la cui prevalenza dell’1-3% è sottostimata. Si tratta di un disturbo funzionale cronico causato da un’alterata regolazione del sistema nervoso simpatico che porta ad una produzione di sudore eccessiva che supera i bisogni fisiologici per la termoregolazione. Colpisce in egual misura uomini e donne e il 25% dei pazienti ha una storia familiare. Si manifesta in genere prima dei 25 anni ma può fare la sua comparsa anche in età scolare. È sottostimata perché il 55% dei pazienti non si rivolge al medico in quanto si auto-stigmatizza, pensando di avere un “difetto estetico” e non un vero e proprio problema di salute. Inoltre, mancando fino ad oggi la consapevolezza di chi sia lo specialista di riferimento e la disponibilità di armi terapeutiche efficaci, il paziente non riusciva ad ottenere un inquadramento clinico e terapeutico adeguato. Ad aggravare la situazione una serie di falsi miti fuorvianti, tra i quali le soluzioni proposte dal web, dove si trovano prodotti irritanti spesso gravati da effetti collaterali intollerabili.

  • keyboard-arrow-right Fonte quotidianosanità.it
  • keyboard-arrow-right Titolo originale Sudorazione eccessiva. La SIDeMaST contro il sommerso dell’iperidrosi: dermatologi punto di riferimento per i pazienti
  • keyboard-arrow-right Link fonte Link articolo originale
  • keyboard-arrow-right Parole chiave iperidrosi

Articoli collegati