Dermatologia / Rassegna stampa

Depilarsi il pube? Porta funghi e sifilide

L'allarme arriva da alcune ricerche condotte in Spagna e Stati Uniti che sostengono: la depilazione totale delle parti intime può causare infezioni.

Luigi Semeraro, 10 Apr 2014 04:49

Argomenti: sifilide
Depilarsi il pube? Porta funghi e sifilide

C'è chi sfida le forbicine, chi la timidezza con l'estetista e chi la ceretta a caldo così come dettano i brasiliani. Ma, a quanto pare, chi si intende depilarsi il pube rischia anche qualche malattia.

L'allarme arriva da alcune ricerche condotte in Spagna e Stati Uniti che sostengono: la depilazione totale delle parti intime può causare infezioni. A dirlo sono l'Accademia spagnola di Dermatologia di Barcellona e dall'Health Center della Western Washington University.

Il rischio sarebbe quello di contrarre cinque patologie tra cui herpes, funghi e sifilide. A rischio sarebbero soprattutto i giovanissimi, fetta di popolazione dove la moda di depilarsi è diffusa.

La depilazione totale della zona genitale aprirebbe la porta a verruche genitali e del Papilloma virus (Hpv) oltre a febbre e funghi, impetigine da stafilococco o streptococco e infezioni batteriche.

Articoli collegati