COVID-19: Domande Frequenti Da Parte Dei Pazienti Affetti Da Melanoma


27 Mar 2020 02:29 News


COVID-19: Domande Frequenti Da Parte Dei Pazienti Affetti Da Melanoma

Domande frequenti da parte dei pazienti affetti da melanoma che sono in attesa di intervento chirurgico o che hanno le visite di follow-up già programmate

Vademecum per i PAZIENTI

Sono preoccupato che il mio trattamento chirurgico possa essere rinviato.

Nella maggior parte dei Centri Dermatologici gli interventi di elezione, ossia l’asportazione di un sospetto melanoma, ri-allargamento chirurgico di un melanoma asportato recentemente, o biopsia del linfonodo sentinella continuano ad essere programmati ed effettuati cercando di rispettare al massimo le tempistiche richieste dal caso specifico.

L’eventuale cancellazione o posticipo dell’intervento chirurgico di lesioni sospette da parte del Centro Dermatologico sono sempre decisi dallo staff medico specializzato valutando ogni singolo paziente, minimizzando il rischio di contagio da COVID-19.

Se lei è particolarmente preoccupato riguardo la possibile cancellazione o posticipazione del suo trattamento, le suggeriamo di contattare il team di esperti dal quale è seguito. Il suo medico specialista di riferimento deciderà quindi se confermare o rinviare il trattamento.

Sono preoccupato che le mie visite di controllo possano essere rinviate.

Alcuni pazienti, che avevano un appuntamento già stabilito per la visita di follow-up. potrebbero essere stati contattati per posticipare la prestazione. Per i pazienti che hanno avuto una diagnosi di melanoma in fase precoce ciò potrebbe essere causato sia dalla necessità di ridurre al minimo il rischio di contrarre un’infezione da COVID-19, sia per consentire all’ospedale di gestire le emergenze in corso. Tuttavia, i controlli che vengono posticipati sono sempre stabiliti dal team di specialisti valutando caso per caso.

Il paziente in questi mesi può incrementare l’attenzione all’auto-valutazione della pelle e contattare il medico di medicina generale o il centro specialistico di riferimento se dovesse notare un cambiamento di una lesione già esistente o la comparsa di nuove lesioni sospette.

Molti Ospedali, inoltre, stanno attivando consultazioni telefoniche o numeri di telefono riservati agli utenti per poter seguire e rispondere al meglio alle loro esigenze.

Sono stato sottoposto ad asportazione del linfonodo sentinella/delle stazioni linfonodali. Ciò potrebbe compromettere il mio stato immunologico?

La rimozione o la biopsia dei linfonodi non influisce sull’efficienza complessiva del sistema immunitario né sulla capacità di contrastare le infezioni come quelle da COVID-19.

Sono attualmente in terapia con farmaci immunomodulanti per il melanoma: sono esposto a maggior rischio di contrarre l’infezione da COVID-19?

Non abbiamo dati scientifici certi per rispondere a questa domanda. Tuttavia, le consigliamo di non sospendere autonomamente la terapia e di contattare il suo dermatologo o oncologo per valutare insieme a lui/lei il rischio individuale così come la necessità di avviare piani terapeutici personalizzati per lei o modificare quelli in corso.

Sto assumendo una terapia target: sono esposto ad un maggior rischio di contrarre l’infezione da COVID-19?

Non abbiamo ancora le conoscenze sufficienti per stabilire l’eventuale influenza di questi trattamenti in corso di infezione da COVID-19. Uno degli effetti collaterali più comuni di queste terapie è rappresentato dalla febbre, che può essere fonte di confusione in quanto rappresenta anche un sintomo di infezione da COVID-19. Qualora si sviluppi febbre contatti il suo dermatologo o oncologo di riferimento per ottenere migliori indicazioni.

Sto effettuando una terapia per il melanoma metastatico: posso fare un periodo di pausa senza correre troppi rischi?

La sospensione di qualsiasi terapia in atto per il melanoma va decisa sempre con il dermatologo o oncologo che la sta seguendo e che valuterà, in relazione al suo caso, tutti i rischi e benefici.

Inserito da segreteria SIDeMaST

Download

COVID-19: Vademecum per i PAZIENTI - Domade Frequenti sul Melanoma

Pazienti affetti da melanoma che sono in attesa di intervento chirurgico o che hanno le visite di follow-up già programmate

Download
Ti è piaciuto questo contenuto?

Approfondimenti

Argomenti correlati melanoma COVID corona Virus

SIDeMaST è su Facebook

Segui la pagina e diffondi la cultura dermatologica condividendo i contenuti.