Dermatologia / Rassegna stampa

Consulti gratuiti in 40 centri di tutta Italia dermatite atopica

Dal 23 marzo al 15 aprile consulenze dermatologiche nell'ambito della campagna di sensibilizzazione sulla malattia della pelle promossa dalla Sidemast. in cosa consiste la malattia e come si può fare per tenerla a bada

Segreteria SIDeMaST, 25 Mar 2024 03:17

Consulti gratuiti in 40 centri di tutta Italia dermatite atopica

Dal 23 marzo al 15 aprile 2024 consulenze dermatologiche gratuite presso 40 centri universitari ed ospedalieri in occasione della campagna di sensibilizzazione sulla dermatite atopica dell'adulto. L'iniziativa, promossa da SIDeMaST, Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse, è realizzata con il patrocinio di Adoi (Associazione Dermatologi-Venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica) e Andea (Associazione Nazionale Dermatite Atopica) e con il contributo di Sanofi. Grazie ai consulti messi a disposizione durante gli "Open Day" sarà possibile, in caso di diagnosi positiva, indirizzare i pazienti verso i centri di riferimento per far loro intraprendere il percorso terapeutico più adatto .

"La dermatite atopica - come spiega la professoressa Maria Concetta Fargnoli, vicepresidente SIDeMaST - interessa il 20% dei bambini ed il 2-5% degli adulti. Nelle persone mature si manifesta con secchezza, arrossamento, escoriazioni, ispessimento della pelle. Il tutto accompagnato da intenso prurito.

Il disturbo si localizza prevalentemente a livello del volto e del collo, pieghe antecubitali (piega del gomito), cavi poplitei (dietro al ginocchio) e mani, ma può interessare anche zone più estese del corpo.
Il prurito è il sintomo più importante, può essere molto intenso ed interferire con il sonno, le attività quotidiane, lo studio e le capacità lavorative. Le manifestazioni cliniche, spesso localizzate in zone visibili, ed il prurito condizionano negativamente la vita personale e le relazioni sociali del paziente, con importanti ricadute sulla loro qualità di vita e sulla sfera psicologica".

  • keyboard-arrow-right Fonte Repubblica
  • keyboard-arrow-right Titolo originale Dermatite atopica, consulti gratuiti in 40 centri di tutta Italia
  • keyboard-arrow-right Autori Claudia Carucci
  • keyboard-arrow-right Link fonte Link articolo originale
  • keyboard-arrow-right Parole chiave dermatite atopica dermatite Open Day

Articoli collegati