Dermatologia / Rassegna stampa

Condilomi acuminati ano-genitali, efficaci i nitriti acidificati

Dosi topiche elevate di nitrito di sodio e acido citrico possono guarire i condilomi ano-genitali in circa un terzo dei pazienti

Segreteria SIDeMaST, 07 May 2015 07:40

Condilomi acuminati ano-genitali, efficaci i nitriti acidificati

Dosi topiche elevate di nitrito di sodio e acido citrico possono guarire i condilomi ano-genitali in circa un terzo dei pazienti, secondo uno studio pubblicato su Jama dermatology e coordinato da Willem van der Meijden del Dipartmento di dermatologia, Havenziekenhuis, di Rotterdam in Olanda.

«Le verruche ano-genitali, o condilomi acuminati, sono un disturbo comune associato a significativi disagi fisici e psicologici e causano sostanziali costi sanitari» esordisce l'autore, che assieme ai colleghi ha verificato l'efficacia dell'applicazione topica di ossido nitrico erogato utilizzando nitrito acidificato e somministrato durante uno studio multicentrico, randomizzato, controllato condotto in 40 cliniche urologiche europee tra dicembre 2001 e gennaio 2003.

I partecipanti, tutti volontari maschi e femmine di età superiore ai 18 anni con un numero di verruche anogenitali esterne compreso tra 2 e 50, sono stati randomizzati a un gruppo di controllo trattato con placebo e a un braccio di trattamento che ha ricevuto tre dosi di nitrito acidificato applicato localmente per 12 settimane con ulteriori 12 settimane di follow-up e visita finale il 14 gennaio 2003.

Il trattamento attivo è stato suddiviso in dose bassa (nitrito di sodio al 3% con acido citrico al 4,5% in crema due volte al giorno), dose media (nitrito di sodio al 6% con acido citrico al 9% in crema una volta al giorno di notte e placebo al mattino) e dose alta (nitrito di sodio 6% con acido citrico 9% in crema due volte al giorno). «L'outcome primario era la percentuale di pazienti con guarigione completa delle verruche, e quelli secondari erano la riduzione delle verruche e la sicurezza della terapia» dice il ricercatore. La risoluzione completa dei condilomi è stata raggiunta nel 14%, 15%, 23% e 31% dei casi trattati rispettivamente con placebo, basse, medie e alte dosi. Il trattamento non ha causato eventi avversi gravi, anche se è stata notata irritazione locale. «Questi risultati dimostrano il concetto che il nitrito acidificato è efficace nel trattamento delle verruche anogenitali, e individuano la dose efficace necessaria» conclude van der Meijden.

Articoli collegati