Sono pervenute 104 foto da parte di 46 partecipanti.
Gli elaborati sono stati valutati dai Dott. Giampiero Mazzocchetti (Lanciano), Alessandro Martella (Lecce) e Riccardo Sirna (Grosseto).
I membri della commissione hanno affermato che la selezione delle immagini vincenti è stata particolarmente difficile considerato che le immagini pervenute erano tutte belle, originali e riflettevano una grande abilità tecnica da parte dell’operatore.
Dopo approfondite discussioni degli elaborati che hanno previsto un intense scambio di email, ecco quindi la classifica finale:
1° classificato
Federica Scarfì (Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale, Sezione di Dermatologia, Università degli Studi di Firenze)
La foto documenta un caso di psoriasi in placche in un soggetto di origine cingalese. Le immagini evidenziano le squame pluristratificate e mostrano l’eritema sottostante.
Commento della commissione
L'autore mette in risalto l'aspetto infiltrato delle lesioni, ne cura il particolare con la posizione del soggetto studia la luce che esalta l'aspetto squamoso della patologia... Accosta due scatti che mettono in evidenza l'estensione della malattia e quindi risulta originale in questa sua scelta.
2° classificato
Oriele Sarno (Istituto Polidiagnostico D'Agosto & Marino, Nocera Inferiore Salerno)
L’immagine illustra un caso di Acrodermatite continua di Hallopeau con un quadro clinico caratterizzato da pustole peri- e subungueali su fondo eritematoso. Le pustole confluiscono ed evolvono verso la desquamazione. L’eruzione ricorre a gettate subentranti e coinvolge sovente l’unghia (che cade) e l’articolazione, con fenomeni di osteolisi.
Commento della commissione
L'inquadratura e messa a fuoco quasi perfette, l'autore sceglie una profondità di campo che isola la porzione prossimale delle dita e esalta i polpastrelli sede della patologia.
3° classificato
Marina Talamonti
(Clinica Dermatologica, Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»)
La foto mostra intitolata «Psoriasi: un nuovo mondo ancora da esplorare!» mostra il disegno del mondo sul dorso di un soggetto affetto da psoriasis. I continenti sono disegnati sul perimetro delle placche psoriasiche.
Commento della commissione
Un accostamento fantasioso quasi da spot pubblicitario.
Complimenti ai vincitori che, attraverso i suggestivi elaborati, hanno mostrato tutto il loro interesse per la clinica e i segni semeiotici cutanei, nonché originalità, fantasia e un’elevata qualità tecnica di documentazione fotografica!