Dermatologia / Rassegna stampa

Compri i coupon su internet per visite ed esami? Iss, inutile e dannoso

Visite specialistiche e prestazioni sanitarie vanno eseguite solo dopo suggerimento del medico curante

Segreteria SIDeMaST, 29 Apr 2019 09:42

Argomenti: prescrizione internet
Compri i coupon su internet per visite ed esami? Iss, inutile e dannoso

“Le visite? Non me le prescrive il medico … compro i coupon su internet!”. Un comportamento sempre più diffuso, come dimostrano le tante pubblicità in tv e sui social, bocciato dagli esperti dell'Istituto superiore di sanità (Issalute.it), che sottolineano: “Ricorrere a visite mediche o indagini diagnostiche specialistiche senza una prescrizione o il consiglio di un medico può essere, oltre che inutile, anche dannoso, soprattutto per quelle indagini diagnostiche che espongono il paziente a radiazioni o a rischio di errori”.

Secondo il Gruppo italiano di medicina basata sulle evidenze “il sovra utilizzo di interventi sanitari inappropriati o inefficaci è una delle principali fonti degli sprechi in sanità”. “Negli Stati Uniti, nel 2012, è nata la campagna 'Choosing Wisely' che si propone di orientare le scelte sanitarie dei cittadini, favorendo il dialogo con i medici, per ridurre gli esami inutili o addirittura dannosi per la salute dei pazienti. Questa campagna sta iniziando a dare i suoi frutti - commentano gli esperti - evidenziando non solo una riduzione dei costi legati alla sanità, ma anche il calo degli eventi avversi conseguenti ad errori medici, a esami diagnostici o a visite inutili e inappropriate.

Scegliere saggiamente di affidarsi al proprio medico curante, che valuterà la necessità di effettuare una visita specialistica o un esame, è una condizione essenziale per ridurre gli sprechi in sanità e migliorare la propria salute”

  • keyboard-arrow-right Fonte AdnKronos Salute
  • keyboard-arrow-right Titolo originale Compri i coupon su internet per visite ed esami? Iss, inutile e dannoso
  • keyboard-arrow-right Link fonte Link articolo originale
  • keyboard-arrow-right Parole chiave prescrizione internet

Contenuti recenti