Dermatologia / Rassegna stampa

Cellule immunitarie modificate per combattere melanoma

Un gruppo di ricercatori della Duke University è riuscito a modificare geneticamente alcune cellule del sistema immunitario in modo da far loro riconoscere e eliminare le cellule cancerose del melanoma.

Segreteria SIDeMaST, 26 Jul 2013 04:46

Argomenti: melanoma
Cellule immunitarie modificate per combattere melanoma

Un gruppo di ricercatori della Duke University è riuscito a modificare geneticamente alcune cellule del sistema immunitario in modo da far loro riconoscere e eliminare le cellule cancerose del melanoma. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Investigation. Le cellule dell'organismo che sono sotto stress o danneggiate presentano sulla propria superficie dei frammenti di proteine chiamati immunoproteasomi: questi sono individuati dalla cellule dentritiche che poi provvedono a distruggere la cellula danneggiata.

Gli immuoproteasomi non sono però prodotti dalle cellule della maggior parte dei cancri, incluso il melanoma e quindi i tumori sono al riparo dal sistema immunitario. Gli scienziati hanno allora ingegnerizzato le cellule dendritiche in modo da riconoscere gli antigeni cancerosi associati alle cellule del melanoma e poi li hanno iniettati in alcuni pazienti. In generale, quelli in cui la malattia era in remissione, hanno mostrato una risposta immunitaria più durevole e una minore circolazione di cellule del melanoma,; quelli in cui la malattia era attiva, hanno mostrato una risposta clinica completa o parziale.

Articoli collegati