Dermatologia / Rassegna stampa

Cancro della pelle, maggiori complicanze post-operatorie per i fumatori

I fumatori – e, in misura minore, anche gli ex fumatori – vanno incontro a complicanze più gravi dopo un intervento chirurgico per la rimozione del cancro della pelle, come infezioni, coaguli o necrosi cutanea. Questo perché il fumo danneggia i piccoli vasi sanguigni, rallentando la guarigione degli organi

Segreteria SIDeMaST, 15 Oct 2019 03:44

Argomenti: fumo cancro
Cancro della pelle, maggiori complicanze post-operatorie per i fumatori

Le complicanze dopo un intervento chirurgico per il cancro della pelle sono più comuni nei fumatori e negli ex fumatori.

È quanto emerge da uno studio statunitense diretto da Ian Maher, professore di dermatologia presso l’Università del Minnesota e pubblicato online da JAMA Facial Plastic Surgery.

I ricercatori hanno valutato gli esiti di un intervento, la chirurgia micrografica di Mohs, in 1.008 pazienti di cui 128 erano fumatori e 385 ex fumatori.

I fumatori avevano una probabilità nove volte maggiore rispetto ai non fumatori di sviluppare complicanze post operatorie, come infezioni, coaguli, sanguinamento incontrollato o necrosi cutanea.

Gli ex fumatori invece presentavano una probabilità tre volte maggiore rispetto ai non fumatori. Fumare ha un effetto negativo sulla guarigione e sull’esito dell’intervento.

“Per una guarigione ottimale è necessaria una buona circolazione sanguigna”, spiega Maher.

“Il fumo danneggia i piccoli vasi sanguigni di molti organi, inclusa la pelle, e in questo modo rallenta la guarigione e favorisce il rischio di complicanze come l’infezione”

  • keyboard-arrow-right Fonte Quotidiano Sanità
  • keyboard-arrow-right Titolo originale Cancro della pelle. Maggiori complicanze post-operatorie per fumatori
  • keyboard-arrow-right Autori Lisa Rapaport
  • keyboard-arrow-right Link fonte Link articolo originale
  • keyboard-arrow-right Parole chiave fumo cancro

Articoli collegati