Dermatologia / Rassegna stampa

Bambini con psoriasi: farmaci efficaci e con una tossicità accettabile

Quando la malattia è in forma moderata o grave serve una terapia con medicinali. Un'indagine internazionale fa il punto sugli effetti collaterali nei pazienti più piccoli

Segreteria SIDeMaST, 18 Dec 2017 05:40

Argomenti: psoriasi bambini
Bambini con psoriasi: farmaci efficaci e con una tossicità accettabile

L'uso di farmaci per curare la psoriasi nei bambini è in aumento, ma sono ancora limitate le informazioni sulla loro tossicità e sul migliore metodo di impiego. A questa problematica è però dedicato un articolo recentemente pubblicato sulla rivista JAMA Dermatology da un gruppo di ricercatori americani che hanno valutato la sicurezza e la tollerabilità a lungo termine della terapia sistemica in 390 bambini e adolescenti tra i 6 e i 17 anni con una psoriasi moderata-grave. Quando la malattia si presenta in forma lieve, infatti, viene generalmente prescritta soltanto una terapia topica, con creme o gel da applicare direttamente sulla pelle.

Medicinali efficaci con pochi effetti collaterali

L'obiettivo dello studio (internazionale e multicentrico, condotto in 20 centri tra USA, Canada e Europa) era analizzare la sicurezza e la tollerabilità dei trattamenti sistemici utilizzati nel trattamento della psoriasi in età pediatrica. Le terapie sistemiche prese in considerazione sono: metotrexate, acitretina, ciclosporina, acido fumarico, farmaci biologici anti TNF-alfa (etanercept, adalimumab, ustekinumab). I risultati dello studio evidenziano che il metotrexate è utilizzato nel 69,2% dei casi, seguito dai farmaci biologici nel 27,2% e da acitretina nel 14,6%. «Quello che emerge da questa analisi - spiega Anna Belloni Fortina, responsabile dell'Unità di Dermatologia Pediatrica dell'Azienda Ospedaliera-Università di Padova - è che le terapie sistemiche utilizzate nelle forme di psoriasi grave in età pediatrica sono complessivamente efficaci con, pochi effetti collaterali e tutti di lieve entità. Tra tutti i farmaci presi in considerazione, il metotrexate (tra l'altro il più utilizzato) ha anche evidenziato un numero maggiore di conseguenze indesiderate, principalmente gastro-intestinali, che venivano ridotte notevolmente dalla somministrazione di acido folico con un regime quotidiano invece che settimanale (abitualmente anche negli adulti si prescrive una volta alla settimana e il giorno successivo all'assunzione del metotrexate stesso). Inoltre, i farmaci biologici hanno mostrato un profilo di sicurezza migliore rispetto agli altri medicinali per uso sistemico: in particolare si osserva che l'adalimumab, tra i farmaci biologici valutati, ha registrato il minor numero di effetti collaterali, di basso impatto sulla qualità di vita dei piccoli pazienti, tanto da non far sospendere la terapia in atto in nessun caso».

In un terzo dei malati la psoriasi compare prima dei 18 anni

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica che specie in età pediatrica ha una notevole variabilità per quanto riguarda il decorso, la severità e la durata. È quindi importante che i malati in età infantile siano seguiti da centri specializzati. In bambini e ragazzi è più frequente di quanto si creda. Se è vero che la malattia, che interessa circa 2 milioni e mezzo di italiani, può presentarsi a qualsiasi età e che il picco di insorgenza si registra tra i 20 e i 40 anni, in un terzo dei pazienti compare prima della maggiore età. Nel complesso, quindi, sono circa 70mila i giovani e giovanissimi pazienti italiani che devono fare i conti con queste lesioni cutanee.

Farmaci consigliati nei bimbi con forme moderate e gravi

«Sulla scorta di quest'ultimo studio - dice Belloni Fortina - si può concludere che nelle forme moderate-gravi di psoriasi in età pediatrica è consigliato l'utilizzo di farmaci per via sistemica che permettono la regressione dei sintomi in tempi relativamente rapidi e con un profilo di sicurezza discreto. Sono comunque necessari continui studi di controllo sulla sicurezza e la tollerabilità sia per i farmaci noti che per quelli di recente introduzione nella fascia di età pediatrica. A tal proposito, sulla rivista scientifica European Journal of Pediatrics è stato pubblicato nei mesi scorsi uno studio italiano, da me coordinato, che vuole essere uno strumento utile ai pediatri e ai dermatologi che si interessano di dermatologia pediatrica per l'approccio al trattamento in questa fascia d'età e contiene raccomandazioni sull'utilizzo dei farmaci sistemici nei bambini-adolescenti con la psoriasi di grado moderato-grave».

  • keyboard-arrow-right Fonte corriere.it
  • keyboard-arrow-right Titolo originale Vera Martinella
  • keyboard-arrow-right Link fonte Link articolo originale
  • keyboard-arrow-right Parole chiave psoriasi bambini

Articoli collegati