Dermatologia / Rassegna stampa

Al via team di ricerca europeo contro 7 malattie autoimmuni

Sono 69 i centri coinvolti di 15 Paesi, 8 quelli italiani

Segreteria SIDeMaST, 15 Jan 2020 03:40

Al via team di ricerca europeo contro 7 malattie autoimmuni

L'Europa è a caccia di soluzioni per individuare le terapie giuste per chi non risponde ai trattamenti di sette malattie infiammatorie autoimmuni.

Per questo è partito uno studio che coinvolge 69 istituzioni accademiche e industriali di 15 Paesi del vecchio continente, coordinato dal centro Genyo di Granada, in Spagna, e che tocca 8 strutture italiane: l'Azienda ospedaliera di Padova, il Meyer di Firenze, la Fondazione Irccs Ca' Granda/Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, le Università di Cagliari, Catania, Genova, del Piemonte Orientale e di Pisa.

Il progetto si chiama 3Tr e vuole studiare i meccanismi di risposta dell'organismo attraverso l'integrazione e l'analisi incrociata di tecnologie avanzate di profilazione.

Le malattie autoimmuni, infiammatorie e allergiche, sono patologie croniche comuni che incidono in modo significativo sul benessere di milioni di persone in tutto il mondo.

Sebbene siano disponibili diversi trattamenti, la risposta dei singoli pazienti e la loro progressione può essere imprevedibile.

Al momento, si sa ancora molto poco sulle basi molecolari che le sostengono.

Proprio per prevedere meglio la risposta al trattamento e identificare potenzialmente nuovi biomarcatori che portino a una migliore gestione dei pazienti e a trattamenti personalizzati, secondo gli studiosi è necessaria una comprensione più profonda dei meccanismi cellulari che guidano il loro sviluppo.

Il progetto 3Tr studierà il lupus eritematoso sistemico, l'artrite reumatoide, la sclerosi multipla, la malattia infiammatoria intestinale (compresa la colite ulcerosa e la malattia di Crohn), l'asma e la malattia polmonare ostruttiva cronica.

Articoli collegati