Dermatologia / Registri

Registro Internazionale Per Dermatite Atopica E Covid-19

Registro Internazionale Surveillance Epidemiologyof Coronavirus Under Research Exclusion (SECURE)-AD

Segreteria SIDeMaST, 11 Sep 2020 09:35

Argomenti: registro COVID
Registro Internazionale Per Dermatite Atopica E Covid-19

Registro Internazionale Surveillance Epidemiologyof Coronavirus Under Research Exclusion (SECURE)-AD

Dato l'interesse per la pandemia emergente ed in evoluzione di SARS-CoV2 (COVID-19) e le domande relative all’impatto sui pazienti con dermatite atopica, è stato creato un registro sicuro, online, che utilizza dati in anonimato (Personal Health Identifier [PHI] - free reporting registry).

Questa iniziativa è supportata da numerose società scientifiche nazionali ed internazionali.

Lo scopo è di raccogliere dati sui pazienti con dermatite atopica che sono trattati con farmaci immunomodulanti sistemici, per essere in grado di definire rapidamente l'impatto del COVID-19 sull’approccio terapeutico ed identificare, tra i pazienti affetti da dermatite atopica, i fattori prognostici come l'età, le comorbilità ed i trattamenti immunomodulanti sistemici che possano impattare sulla severità e sull’evoluzione della malattia COVID-19.

Inoltre, si incoraggiano i medici di tutto il mondo a segnalare TUTTI i casi di COVID-19 (accertati o clinicamente sospetti) tra i loro pazienti con dermatite atopica, trattati con o senza farmaci immunomodulanti sistemici, indipendentemente dalla gravità (compresi i pazienti asintomatici rilevati attraverso lo screening di salute pubblica).

Riportare un caso nel registro Surveillance Epidemiologyof Coronavirus Under Research Exclusion (SECURE)-AD richiede approssimativamente 5 minuti. Il link di seguito (https://www.secure-derm.com/secure-ad-physician/) riporta alla pagina per registrarsi ed iniziare ad includere dati del proprio centro.

Si incoraggia anche ad informare i pazienti con dermatite atopica che è stato ideato un registro dedicato ai pazienti in trattamento con terapie sistemiche (che hanno sviluppato o meno la malattia COVID-19). Si invitano i pazienti a completare il sondaggio anonimo cliccando sul link seguente (https://www.secure-derm.com/secure-pad/), di SECURE-AD Patients.

Sei gentilmente invitato a contribuire anche tu a questo importante progetto!

Grazie molte!

Articoli collegati