Dermatologia / Rassegna stampa

Sanità: il medico allunga la vita, a Bari campagna su benefici rapporto

È la nuova campagna di comunicazione dell'Ordine provinciale dei medici, che ha l'obiettivo di promuovere la continuità di rapporto con il proprio medico, che 'ti fa vivere più a lungo'

Segreteria SIDeMaST, 02 Jan 2019 11:17

Sanità: il medico allunga la vita, a Bari campagna su benefici rapporto

Una grande torta con le candeline - ben 105 - campeggia sui cartelloni pubblicitari delle strade di Bari, accompagnata dalla scritta 'Il tuo medico ti allunga la vita'. È la nuova campagna di comunicazione dell'Ordine provinciale dei medici, che ha l'obiettivo di promuovere la continuità di rapporto con il proprio medico, che 'ti fa vivere più a lungo'.

All'origine uno studio pubblicato sul British Medical Journal Open, secondo il quale la continuità di cura nella frequentazione del proprio medico è associata a una riduzione della mortalità. Un dato confermato, ricorda l'Omceo di Bari, anche dai risultati emersi dalla recente ricerca Censis 'Il medico pilastro del buon Servizio sanitario'. Secondo il 58% degli italiani - con percentuali che arrivano all'82,8% tra gli anziani - medico e paziente devono collaborare nel prendere le decisioni sulle cure migliori.

L'87,1% degli italiani dichiara di fidarsi del medico di medicina generale (la quota raggiunge il 90% tra gli over 65). "Il sistema sanitario investe ingenti risorse in farmaci e terapie per incidere di qualche frazione di punto percentuale sulla mortalità", commenta Filippo Anelli, presidente Omceo Bari e Fnomceo (Federazione nazionale Ordini dei medici), mentre "abbiamo a portata di mano uno strumento efficacissimo per 'allungare la vita' dei pazienti: come ha dimostrato lo studio britannico, incentivare il rapporto costante con il medico incide positivamente sulla salute dei cittadini. Ricostruire allora il rapporto di fiducia medico-paziente, messo in crisi dalle difficoltà del Ssn, deve essere una priorità. Non siamo medici dello Stato, ma medici dei cittadini, che tutelano il diritto alla salute riconosciuto a tutti dalla nostra Costituzione".

  • keyboard-arrow-right Fonte Sassari Notizie
  • keyboard-arrow-right Titolo originale Sanità: il medico allunga la vita, a Bari campagna su benefici rapporto
  • keyboard-arrow-right Link fonte Link articolo originale

Articoli collegati