Dermatologia / Rassegna stampa

Grazie ai nuovi farmaci diminuisce rischio di sviluppare artrite psoriasica

Il tema di questo studio è il passaggio da psoriasi moderata severa ad artrite psoriasica

Segreteria SIDeMaST, 21 Feb 2025 11:07

Grazie ai nuovi farmaci diminuisce rischio di sviluppare artrite psoriasica

Uno studio monocentrico condotto presso l'Università di Verona, che vede come primo nome il Prof. Paolo Gisondi, ha rilevato che la progressione da psoriasi verso l’artrite psoriasica (PsA) è stata più comune nei pazienti trattati con inibitori del TNF rispetto a quelli in terapia con inibitori dell'IL-17 o dell'IL-23. Lo studio è stato da poco pubblicato su Annals of Rheumatic Diseases.

In particolare, il 14,2% dei 317 pazienti trattati con anti-TNF ha sviluppato PsA, contro il 5,5% dei 164 pazienti in terapia con inibitori dell'IL-17 e il 4,3% dei 141 pazienti trattati con inibitori dell'IL-23.

Dopo adeguamenti statistici per tenere conto di possibili fattori di confondimento (propensity score a tre gruppi), i rapporti di rischio (HR) per lo sviluppo di PsA erano 0,63 per gli inibitori dell'IL-17 (IC 95%: 0,38-1,05) e 0,57 per gli inibitori dell'IL-23 (IC 95%: 0,34-0,96) rispetto ai farmaci anti-TNF.

Nello studio, che è stato realizzato in collaborazione con il dr Alen Zabotti dell’Università di Udine, il prof. Dennis Mcgonagle di Leeds e la dr.ssa Carlotta Galeone dell’Università di Milano, sono stati considerati 622 pazienti con psoriasi moderata severa trattati presso la clinica ambulatoriale dell'Università di Verona tra gennaio 2012 e giugno 2023.

“Il tema di questo studio è il passaggio da psoriasi moderata severa ad artrite psoriasica; circa l’80% dei pazienti con psoriasi moderata severa è a rischio, per definizione, di sviluppare nel tempo anche artrite psoriasica.

  • keyboard-arrow-right Fonte Pharmastar
  • keyboard-arrow-right Titolo originale Psoriasi: rischio di sviluppare artrite psoriasica diminuisce grazie ai nuovi farmaci
  • keyboard-arrow-right Autori Emilia Vaccaro
  • keyboard-arrow-right Link fonte Link articolo originale
  • keyboard-arrow-right Parole chiave psoriasi artrite psoriasica

Contenuti recenti