Dermatologia / Rassegna stampa

Crema Aur Derm, alert Aifa: in commercio prodotto sprovvisto di autorizzazione

L'Agenzia Italiana del Farmaco comunica con nota ufficiale l'assenza di autorizzazione alla commercializzazione per il prodotto Aur Derm Crema

Segreteria SIDeMaST, 06 Mar 2019 09:21

Argomenti: psoriasi
Crema Aur Derm, alert Aifa: in commercio prodotto sprovvisto di autorizzazione

L'Agenzia Italiana del Farmaco comunica con nota ufficiale l'assenza di autorizzazione alla commercializzazione per il prodotto Aur Derm Crema, sia in Italia che negli altri Stati Membri dell'Unione Europea. Il prodotto "promosso e venduto come 'crema miracolosa' per la cura di psoriasi, dermatiti e altri problemi della pelle", è commercializzato in violazione della normativa vigente (D.Lgs. 219/2006), senza aver ottenuto un'autorizzazione dell'AIFA o comunitaria a norma del Regolamento CE/726/2004 in combinato disposto con il Regolamento CE/1394/2007.

In base ai dati rilevati da laboratori privati, Aur Derm crema "non è riconducibile a prodotti a base di soli ingredienti naturali, contenendo quattro diverse sostanze farmacologicamente attive quali clobetasolo propionato, ad azione immunomodulante o immunosoppressoria, procaina, benzocaina e lidocaina, ad azione anestetica. Attualmente, non sono state presentate richieste di autorizzazione alla commercializzazione per Aur Derm Crema e non risultano autorizzati prodotti con la stessa composizione. Sono autorizzati soltanto prodotti contenenti i singoli principi attivi, o combinazioni che contengano al massimo due di queste sostanze".

Aifa sottolinea poi che "il rilascio dell'autorizzazione all'immissione in commercio di un medicinale si articola in un complesso iter procedurale, condotto dalle autorità competenti nazionali degli Stati Membri dell'Unione e dall'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA). Non disponendo di tali dati e in assenza di un processo di valutazione da parte delle autorità preposte, non è possibile in nessun modo garantire la qualità, la sicurezza e l'efficacia di Aur Derm Crema, che quindi non può essere commercializzata". Il prodotto risulta classificato come "medicinale illegale", e Aifa ha inoltrato ad eBay formale richiesta di rimozione degli annunci commerciali.

  • keyboard-arrow-right Fonte Farmacista33
  • keyboard-arrow-right Titolo originale Crema Aur Derm, alert Aifa: in commercio prodotto sprovvisto di autorizzazione
  • keyboard-arrow-right Link fonte Link articolo originale
  • keyboard-arrow-right Parole chiave psoriasi

Articoli collegati